Andrea Pazienza: al Carpino Folk Festival concerto di Capossela in suo omaggio

25/lug/2008 18.00.00 Ufficio Stampa Antonio Piccëninnë Contatta l'autore

Oggì, a Vico del Gargano, (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, a partire dalle ore 21.30) talk e proiezioni video 'AMICI PAZ' condotto da David Riondino, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Alberto Fortis, Claudio Lolli, Roberto 'Freak' Antoni, Lillo (del Duo Lillo & Greg). Nell'incontro amici e conoscitori dell'artista Paz cercheranno di delineare un ritratto di questo straordinario protagonista della scena culturale degli anni '70/'80, Parleranno della sua geniale complessità artistica e versatilità. E racconteranno l'ideazione dei personaggi del fumetto noti nel mondo e memorabili come Zanardi, Penthotal, Pertini, Pompeo, il Partigiano e tanti altri. Si discuterà della sua ricerca oltre che estetica anche affabulatoria che lo ha reso come scrisse di lui Pier Vittorio Tondelli 'qualcuno che riuscì a rappresentare il destino, le astrazioni, la follia, la genialità, la miseria, la disperazione di una generazione che solo sbrigativamente, solo sommariamente chiameremo quella del '77'. Il Gargano ospita con gioa questi straordinari testimoni e artisti nell'intento di dare vita e continuità ad un polo culturale forte e rappresentativo della sua ricca tradizione culturale.

Grazie all'incontro tra la neonata manifestazione culturale  "Vite ImPazienti" e il "Carpino Folk Festival", il 05 Agosto in occasione del concerto di Vinicio Capossela, uno tra i più originali e performativi artisti italiani, si potrà ancora una volta riflettere sull'arte e la personalità di Andrea Pazienza.

Prima del concerto di Capossela, in un'introduzione che si pone come affinità artistica dei due eventi, saranno presentate alcune video proiezioni di raro interesse che ricorderanno Pazienza nella sua poliedrica attività. In particolare un filmato lo mostrerà intento a dipingere un maurales e altri a colloquio con vari personaggi della cultura.

Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

www.carpinofolkfestival.com