Le Regioni dei Suoni

Come gruppo musicale opera spesso all'interno delletradizionipopolari ancora vive e fresche come la Pasquella, le feste di osteria,lamusica di strada.

29/lug/2008 15.49.00 Giovanni Sonego Contatta l'autore

LE REGIONIDEI SUONI 2008

GLISPETTACOLI DELLA
SESTA EDIZIONE

Tuttigli spettacoli sono gratuiti

Prignano VENERDI 25 luglio h 21, Parco della pace

CONCERTODI TENDACHENT (PIEMONTE)

Seamate la world music, se il ritmo e la danza vi ipnotizzano, la musicadiTendachent farà muovere le vostre gambe e battere i vostri cuori. Danzeantichee canti rituali con suoni e melodie perdute ed insolite, ritmiincalzantiespressi dentro una lingua tronca ed incisiva come il piemontese vicattureranno in un concerto di grande fascino e passione.

PolinagoSABATO 2 agosto ore 21, Area Palazzettodello sport

FESTAA BALLO  CON L’UVAGRISA (ROMAGNA)

Gruppodi ricerca e aggregazione, L’uva grisa opera da 25 anni nel territorioromagnolo sia nell’ambito della ricerca che in quello della ripropostamusicale. Come gruppo musicale opera spesso all’interno delletradizionipopolari ancora vive e fresche come la Pasquella, le feste di osteria,lamusica di strada. Dai primi anni ’90 si dedica anche all’attivitàconcertisticae di feste a ballo dove l’ampio gruppo di suonatori e ballerinigarantiscesempre un gioioso ed apprezzato intrattenimento.

PrignanoMERCOLEDI' 6 agosto h 21, Parco della pace

FESTAA BALLO CON SUONABANDA E TEAMBALLO

“L’APPENNINOVIEN DANZANDO”

Suonabandapropone un viaggio nella musica popolare attraverso la riproposta dellemusichee dei balli, conosciuti come balli staccati, in uso prima del liscionelleoccasioni di festa e di ballo. La presenza del gruppo di danzaTeamballogarantisce una efficace dimostrazione dei balli e consente ilcoinvolgimentodel pubblico presente in quelli di più semplice esecuzione

PrignanoVENERDI' 8 agosto h 21, Parco della pace

CONCERTODI MUSICA OFFICINALIS (ROMAGNA)

“SEDJANKI”Musiche dei Balcani e delvicino Oriente

Natanella primavera del 1997, Musica Officinalis è un’originale formazionediesplorazione sonora tra musica antica e musica dei popoli. Il gruppo sicaratterizza per lo spirito di libertà nelle scelte stilistiche, ilsenso disperimentazione nella gestione del materiale di studio e la ricerca diuna vitalitàinterpretativa emozionante. Lo strumentario vario e perfettamenteequilibrato,il buon impatto vocale, l’originalità nella riproposta, fanno delleloroesibizioni dei concerti eccellenti, raffinati, affascinanti.

FrassinoroMARTEDI' 12 agosto h 21, Castello diFrassinoro

CONCERTODI PIVARITRIO E COMPAGNIA DELMAGGIO DI FRASSINORO (EMILIA)

Incollaborazione con Frassinoro Arte Festival

Dopol’esperienza di “La terra che mi porta” dedicato ai canti sacri ditradizionepopolare dell’Emilia, Pìvari trio e La Compagnia del Maggio diFrassinorotornano con una nuova produzione discografica dedicata al ciclo deicantilegati alla vita umana: dalla nascita alla morte. Uno spettacolocompletamentedifferente nei contenuti, ma non nella riuscita scelta di unire i duemondiapparentemente così lontani degli strumenti classici di Pìvari trio ele vocipopolari del Maggio.

RiolunatoMERCOLEDI' 13 agosto h 21, Piazza delTrebbo

CONCERTODI KVONN (ISOLE FAR OER)

Kvonn è unvivace gruppo dimusicisti provenienti dale Isole Faroer (situate fra la Scozia el’Islanda) cheinterpreta musiche tradizionali scandinave e del Nord Europa, siaantiche chedi autori contemporanei. Guida del gruppo è Kristian Blak, importantecompositore, musicista, editore e autentico animatore della vitamusicale dellepiccole ed affascinanti isole Far Oer.

Con ilconcerto di Kvonn ilfestival Le regioni dei suoni si apre alle regioni dei suoni d’Europa.

FrassinoroGIOVEDI' 14 agosto, Castello diFrassinoro

Ore17incontro con i musicisti del gruppo Kvonn: la musica e la danzatradizionaledelle Isole Far Oer. Breve stage di danze tradizionali faroesi.

Ore21 CONCERTO  E FESTA A BALLO DI KVONN (ISOLE FAROER)

Incollaborazione con Frassinoro Arte Festival

RiolunatoDOMENICA 17 agosto h 21, Piazza dellachiesa

Ore21 CONCERTO  E FESTA A BALLO DI KVONN (ISOLE FAROER)

Pavullonel Frignano SABATO 23 agosto h 21, Piazza Montecuccoli

CONCERTODI NISTANIMERA (Calabria e Puglia)

Nistanimera,in grecodi Calabria vuol dire notte e giorno e può indicare quegli istanti neiquali iltempo non sembra interrompersi mai in alcuni momenti, belli e brutti,dellavita umana. Nistanimera è formato da musicisti provenienti dallaCalabriameridionale e dal Salento e che hanno al loro attivo le più diverseesperienzenell'ambito della ricerca e della riproposta della musica tradizione diquestedue aree.

Nistanimeraproponemusiche e canzoni in greco dalle tradizioni di Calabria e di Pugliasuonate conle melodie e gli strumenti originali oppure proponendo propriarrangiamenti ditracce tradizionali.

Dallepizzichesalentine in griko alle tragudìa sulla zampogna in greco di Calabria,dalleserenate alla lira alle danze per doppio flauto, organetto, etc. ilrepertoriodi Nistanimera offre un viaggio musicale in un mondo culturale dallastoriaantichissima.