Concerto di Mario Crispi all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Auditorium Parco della Musica di Roma

Fondazione Musica per Roma
Mario Crispi in “Soffi”
performance sonora per strumenti arcaici a fiato e computers

nell’ambito della Rassegna: Solo (8 ottobre 2008 / 2 maggio 2009)

Mercoledì 08/10/2008 - Teatro Studio, ore 21,00

Mario Crispi, fiatista degli Agricantus, apre la rassegna “SOLO” che Musica per Roma dedica ai virtuosi di vari strumenti all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il suo lavoro in “solitaria” intitolato “SOFFI”. La performance consiste nell’esecuzione di brani, composizioni originali di Mario Crispi, con strumenti arcaici a fiato filtrati attraverso un computer che ne modula i suoni, li registra e ne consente una sovrapposizione “sound on sound”. I brani eseguiti vengono così costruiti in tempo reale e la loro esecuzione si rinnova ad ogni esibizione.
Il lavoro di Mario Crispi si basa sulla ricerca di un linguaggio e di una forma musicale, maturati grazie all'esperienza da protagonista in Agricantus, ma anche grazie ai suoi viaggi in Tunisia, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Iran, Pakistan, Hong Kong, e alle sue ricerche etnomusicologiche in Sicilia e Sardegna. La sua ricerca sonora, incentrata sulla condizione dell'anima che dà voce allo strumento ed espressa attraverso la forma sonora e musicale, è una riflessione sull'esistenza dell’individuo inteso come “viaggiatore solitario”. Con la varietà di strumenti a fiato suonati e costruiti, Mario Crispi traccia un percorso epidermico ed al tempo stesso interiore verso dimensioni a volte eteree, a volte ipnotiche, a volte ancestrali.

Info: www.auditorium.com
www.mariocrispi.it