Chiude in grande bellezza: l'Agerola World Music Festival '09

Chiude in grande bellezza: l'Agerola World Music Festival '09 Chiude all'insegna delle contaminazioni e delle radici la terza edizione del festival di Agerola: concerti di Rione Junno, Ciccio Merolla ed Eugenio Bennato.

17/lug/2009 21.34.59 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Una serata imperdibile!

Comunicato stampa:

L’Assessorato al Turismo
ed ai Beni Culturali della Regione Campania,
 con l’organizzazione
dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli,
 presenta:

AGEROLA WORLD MUSIC FESTIVAL '09 - III EDIZIONE

Bomerano di Agerola (Na)
16 - 19 luglio 2009

Domenica 19 luglio 2009

Rione Junno
Ciccio Merolla
Eugenio Bennato

Ingresso Libero

Piazza Paolo Capasso
Agerola (Na)

Agerola World Music Festival:
http://www.agerolawmf. blogspot.com/

Ultima serata il 19 luglio per la III Edizione dell'Agerola World Music Festival con un'appuntamento dedicato al sogno di una contaminazione che tiene presente il valore delle radici e si serve della musica per comunicarlo. Il  Borgo di Bomerano si illuminerà in quest'ultima sera con un ritmo sempre più travolgente.
Testimonanza del valore che sta assumendo l'Agerola World Music Festival ricordiamo che è stato inserito fra le manifestazioni “Estate a Napoli” allestito dall'Ept, inoltre rientra fra i 6 Viaggi e nel viaggio nella creatività, il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, nella realizzazione dell’evento l’Ept si avvale della collaborazione della Pro Loco di Agerola in prestigiosa compagnia con altri dieci eventi, a partire dal Carpisa Neapolis Rock Festival passando per il Napoli Cabaret Festival, manifestazioni quali la rassegna di musica etntica "Ethnos" e "Lo Sguardo di Ulisse", un punto di riferimento culturale imprescindibile.

Apriranno la serata i foggiani Rione Junno che dal 2002 si sono imposti con naturalezza nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Direttamente da Monte Sant'Angelo e dal suo quartiere pre-romano "Junno", questi musicisti riscoprono usanze e strumenti di un Gargano vivo.  Dimostrano il loro impegno con il disco Taranta Beat Project nato dalla volontà di far danzare la taranta con il beat elettronico. I Rione Junno
hanno collaborato con artisti di tutto il mondo e grazie ad Eugenio Bennato sono stati apprezzati in tutta Europa.

Il testimone della serata passa alle sonorità etno-funk del percussionista napoletano Ciccio Merolla, che con il suo ultimo album "Kokoro" e svariati singoli come Femmena Boss si è fatto notare e premiare da un pubblico ancor più vasto.
Da vent'anni con il suo lavoro costante è riuscito a raccogliere collaborazioni internazionali come i Gipsy King e con artisti di indiscusso valore come Daniele Sepe, Tullio De Piscopo, Eugenio Bennato, James Senese, Enzo Gragnianiello e molti altri.
La sua dimensione sonora passa dai ritmi tribali alle atmosfere più mediterranee fino ad arrivare ai vicoli di Napoli e come in sogno, passeggeremo con lui nei bassifondi newyorkesi, nelle medine arabe e ci ritroveremo in un luogo nuovo, denso di scoperte.

A chiudere questa terza edizione sarà proprio Eugenio Bennato, che dal 1998 con il suo movimento "Taranta Power" ha portato a nuova luce l'immensa tradizione del Sud. La sua ricerca spazia dalla musica al teatro per arrivare al cinema.  Lo abbiamo visto calcare il palco di Sanremo nel 2008 con il suo nuovo lavoro "Grande Sud" pieno del suo spirito innovatore, di ricerca e di fine didattica. Non si può parlare troppo del suo immenso lavoro, si può solo apprezzare la sua musica e portare avanti l'anima della terra che la genera.
Ci vediamo all'Agerola World Music Festival.

Info:

Agerola World Music Festival:

http://www.agerolawmf. blogspot.com/

Rione Junno:

Ciccio Merolla:

Eugenio Bennato:

Ente Provinciale del Turismo:
http://www.eptnapoli.info/ home.asp

Regione Campania:
http://www.regione.campania. it/

Synpress44 - Ufficio Stampa:
http://www.synpress44. splinder. com