Enzo Del Re, Vinicio Capossela, la Banda della Posta e Lord Sassafras chiudono l'Ariano Folkfestival 2009!

18/ago/2009 01.26.47 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Un evento unico per l'ultima serata della XIV Edizione del festival di Ariano. Enzo Del Re, Vinicio Capossela e la Banda della Posta insieme!
Per chiudere la solar world music di Lord Sassafras. Dal mattino street art, cineforum, presentazioni e visite guidate.

Le Associazioni
Ariano Folkfestival
Red Sox

In collaborazione con:
Regione Campania
Provincia di Avellino
Città di Ariano Irpino

sono liete di presentare:

ARIANO FOLKFESTIVAL
XIV EDIZIONE

Programma di
  Domenica 23 agosto 2009

Folkart: Street Art
Centro Storico

Cinezone
Auditorium Comunale
"Ti ricordi di Dolly Bell?"
a seguire presntazione del libro
"Romanzo balcanico"
di Abdullah Sidran
Interviene il curatore
Piero Del Giudice

Folkintour
Visita guidata alla
Cattedrale di Ariano Irpino
Partenza da Piazza Plebiscito

Volkscamp
Boschetto Pasteni
Dradder Selekted Tracks IDM

Folkstage

Piazza Piano della Croce:

Enzo Del Re (Italia)

Vinicio Capossela
 Banda della Posta
(Italia)

Lord Sassafras (Spagna)

Uno spettacolo unico e irripetibile chiude la XIV Edizione dell'Ariano Folkfestival 2009. Ci sarà un'Italia che ha fatto dell'impegno civile e della musica una dimensione vitale. Uomini come Enzo Del Re e Vinicio Capossela ci rendono con grazia ed energia la loro musica, perchè il festival di Ariano vuol essere anche questo, armonia e vitalità.
Il Sud anarchico che si racconta con la canzone di lavoro e lotta, Enzo Del Re è poco convenzionale al punto da non utilizzare strumenti musicali tradizionali, ma percussioni costruite con materiali di recupero. Originario di Mola di Bari, Del Re ha lavorato con il Nobel Dario Fo e l'etnomusicologo Antonio Infantino e dagli anni '70 è una delle figure più autorevoli e carismatiche del panorama della canzone politica italiana.

In occasione dell'AFF 2009, Enzo Del Re si esibirà con uno dei più importanti cantautori italiani: Vinicio Capossela. Errante e visionario, esoterico e guascone, autore di una canzone sempre originale tra blues, folk, teatro e Sudamerica, il "poetador" di origine irpina raccoglie dal vivo il successo dell'ultimo album "Da solo" e per il pubblico di Ariano si esibisce con un progetto speciale. Con lui Enzo Del Re e la Banda della Posta, storica formazione folk di Calitri (AV). Ne risulterà un repertorio improntato sull'anima più folk di Vinicio: canzoni da aia e da cerimonia, ranchere, serenate, quadriglie, sonetti a rispetto e a dispetto, saltarelli e tanta energia! Inoltre la formazione di Vinicio Capossela è composta da: Glauco Zuppiroli, Zeno De Rossi, Eusebio Martinelli e Alessandro
Stefana.

Direttamente dallo Sziget di Budapest, (il festival musicale più importante al mondo) il gradito ritorno di Lord Sassafras a chiudere, senza malinconia, questa edizione del festival. Il più importante Dj spagnolo, celebre per la sua compilation "Mafia mondiale", porta in giro per il mondo il mix mutante di world music, rock e techno.

Anche per l'ultima giornata ci saranno le immancabili iniziative extra musicali: al mattino Street Art nel centro storico. Cineforum, live pomeridiani al Volkscamp e visite guidate. Non perdete l'ultima edizione del Folkbullettino. A differenza delle precedenti serate, l'ingresso per quest'ultimo concerto sarà possibile solo indossando la ticket-shirt, che vale come biglietto, al costo di soli 15 Euro.

Storie, geografie, uomini e donne che rendono il pianeta meno rumoroso!

Anche quest'anno l'AFF ha puntato su una collaborazione con autorevoli testate mediapartners:

Ziguline: http://www.ziguline.it
Satoboy: http://www.satoboy.com
Music Club: http://www.musicclub.it
MondoMix: http://ww.mondomix.com
Regione Campania: http://www.turismoregionecampania.it
NStreet: http://www.nstreet.it
Mescalina: http://www.mescalina.it
Radio Città: http://www.radiocitta.net
Musica Oltranza: http://www..musicaoltranza.net
Saltinaria: http://www.saltinaria.it
May Day News: http://www.musinapoli.it
Kult Underground: http://www.kultunderground.org

Tutte le informazioni sulla location, il campeggio, le iniziative collaterali, la ticket-shirt e quant'altro sono reperibili ai seguenti link:
http://www.arianofolkfestival. it
http://www.myspace. com/arianofolkfestival

I giornalisti possono scaricare cartelle stampa con foto, biografie e informazioni nell'area press, all'interno del sito ufficiale.