27 e 29 dicembre :: INCONTEMPORANEA 2009 @ Noci (Bari)

24/dic/2009 12.08.51 Debaser.Ent Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

27 e 29 DICEMBRE
l’associazione culturale
OCTOECO
presenta
INCONTEMPORANEA
nuove dimensioni sonore



A Noci il 27 e il 29 dicembre, due esibizioni di musica contemporanea e sperimentale.

L'associazione culturale Octoeco presenta la terza edizione di INCONTEMPORANEA, un progetto che mira a promuovere le nuove tendenze musicali, indagando il concetto della contemporaneità all'interno dei vari linguaggi artistici.

La rassegna si apre il 27 dicembre con "Future sounds like past toys", progetto che nasce da un’idea del musicista e circuit-bender EraSer in collaborazione con il videoartista e VJ Ape5, e si basa sul concetto che la musica contemporanea e del futuro “suona di” giocattolo del passato. Il lavoro di ricerca parte dalla sperimentazione del suono, attraverso la modifica, l’errore, il “piegamento” (bent) di giocattoli, e punta ad arrivare alla ricerca della loro audio-visualizzazione in un estetica glitch, creando un dialogo analogico-digitale (dianalog), tra audio e video, tra “past toys” e “new toys”.
La parte sonora del progetto si avvale dell’arte del circuit bending, a cura ed opera dell’artista EraSer, con l’utilizzo di giocattoli da lui stesso modificati in strumenti musicali che interagiscono con hardware/software di video sintesi e controller autocostruiti ed utilizzati da Ape5.

La seconda serata del 29 dicembre vedrà esibirsi tre dei musicisti pugliesi fra i più attivi nel panorama nazionale ed internazionale.
La formula del trio "pianoless", permetterà a Francesco Angiuli, Gaetano Partipilo e Enzo Lanzo di slegarsi dai ruoli canonici del jazz tradizionale, a favore dell'interplay e della creazione estemporanea.
I musicisti, caratterizzati da una notevole versatilità, dialogheranno ad alti livelli spaziando dal linguaggio prettamente afro-americano, alla improvvisazione estemporanea con molteplici influenze.

Ingresso libero


PROGRAMMA

DOMENICA 27 DICEMBRE
Chiostro San Domenico - Noci [BA]
ore 21:30
ERASER + APE5
[elettronica/video]

MARTEDI’ 29 DICEMBRE
Chiostro San Domenico - Noci [BA]
ore 21:30
APL  JAZZ TRIO
[FRANCESCO ANGIULI: contrabbasso
GAETANO PARTIPILO: sassofoni
ENZO LANZO: batteria]


Info
Associazione Culturale Octoeco
Via Michele Viterbo, 2 - 70015 -  NOCI [BA]
tel. [+ 39] 3402625599  -  [+ 39] 3204813561
info@octoeco.it
web
WWW.OCTOECO.IT

MEDIA PARTNER


Ufficio Stampa
Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 3284548699

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl