9 gennaio :: QUINTETTO X + ROSALIA DE SOUZA feat. Bosso e Partipilo @ Teatro Forma (Bari)

04/gen/2010 14.52.28 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

presenta

Ai nastri di partenza la stagione musicale del TEATRO FORMA, il nuovo contenitore della città di Bari in cui si alterneranno alcuni dei nomi più importanti della scena sonora internazionale. A calcare il palcoscenico il 9 gennaio ci saranno Rosalia De Souza ed il Quintetto X, accompagnati per l’occasione da due ospiti d’eccezione, Fabrizio Bosso e Gaetano Partipilo.

Il Quintetto X nasce intorno al centro culturale Fez di Bari, in un fermento che vede affermarsi il jazz e le sue contaminazioni come elemento di aggregazione e proposta culturale.
Fondato nel 1994, il gruppo nasce dalla fascinazione di Francesco De Giosa e Maurizio Piarulli per i suoni brasiliani degli anni sessanta, dalle armonie sofisticate di Antongiulio Galeandro e Piersante Vincenti e dalle rutilanti percussioni di Fabio Accardi.
Per loro il jazz è un’invenzione spontanea, attitudine al ritmo, movimento, ma anche evoluzione di un’idea che parte dalle componenti distintive del proprio background artistico.
Dal vivo il Quintetto X propone una musica di altissimo livello, alternando elementi sonori provenienti da un passato mai fuori moda a ritmiche di sorprendente coinvolgimento; il risultato ha permesso alla band di ottenere grandi riscontri non solo in Italia ma anche in Inghilterra e Stati Uniti, consacrando alcuni brani ad un successo di portata internazionale.
Proprio nel 2009 riprende la collaborazione con Rosalia De Souza, la straordinaria interprete di Novo Esquema De Bossa (il primo disco del Quintetto X), ma anche dei suoi album da solista Garota Moderna e D’improvviso. Fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune delle sensazioni emanate dai lavori dell’artista brasiliana, che si conferma come la miglior cantante ed interprete della musica latina del nostro Paese.
Ad affiancare la band troviamo altri due ospiti d’eccezione, Fabrizio Bosso e Gaetano Partipilo, rispettivamente tromba e sassofono di grandissima notorietà ma soprattutto di talento fuori dal comune.

Sabato 9 gennaio
ROSALIA DE SOUZA e QUINTETTO X
Featuring
Fabrizio Bosso e Gaetano Partipilo