I Forum di Cento Carnevale d’Europa

Programma: Sabato 30 gennaio Ore 10 - Centro Polifunzionale Pandurera Incontro didattico con gli studenti Agricoltura in Filiera: Il Pane e i Biscotti Relatori: Prof. Vincenzo Brandolini - Cattedra di Chimica degli Alimenti dell'Università di Ferrara Prof. Alvaro Vaccarella - Giornalista Scientifico e Primario di Cardiologia - Lecco Moderatore e Animatore: Dr. Adriano Facchini - esperto di Marketing Agroalimentare.

23/gen/2010 20.03.20 Erika Cambi Contatta l'autore

Consumo Consapevole, Percorsi di Filiera, Sviluppo Sostenibile. In collaborazione con Cassa di Risparmio di Cento, Coop e Camera di Commercio di Ferrara. Programma: Sabato 30 gennaio Ore 10 – Centro Polifunzionale Pandurera Incontro didattico con gli studenti Agricoltura in Filiera: Il Pane e i Biscotti Relatori: Prof. Vincenzo Brandolini – Cattedra di Chimica degli Alimenti dell’Università di Ferrara Prof. Alvaro Vaccarella – Giornalista Scientifico e Primario di Cardiologia - Lecco Moderatore e Animatore: Dr. Adriano Facchini – esperto di Marketing Agroalimentare. Verranno esposte alle scolaresche diverse ed interessanti Case History di importanti Aziende con l’intento di promuovere e valorizzare la Cultura della Filiera sui giovani consumatori. Aziende presenti: East Balt, Deco Industrie, Orva, Vassalli Bakering Dalle ore 17.00 – Sala Zarri del Palazzo del Governatore Forum: L’Agricoltura in Filiera: La Pasta all’Uovo – in collaborazione con il Consorzio Agrario di Ferrara . Forum dedicato agli Agricoltori Relatori: Prof. Vincenzo Brandolini – Cattedra di Chimica degli Alimenti dell’Università di Ferrara Prof. Alvaro Vaccarella – Giornalista Scientifico e Primario di Cardiologia - Lecco Moderatore e Animatore: Dr. Adriano Facchini – esperto di Marketing Agroalimentare. Saranno presenti le Aziende: Pastificio Rana, Pastificio Andalini ed Eurovo Ospite d’Onore: il Cav. Giovanni Rana Alla fine del convegno ai partecipanti verrà distribuita una shopper di prodotti. Sabato 6 febbraio Ore 10 – Centro Polifunzionale Pandurera Incontro didattico con gli studenti Cibo e Salute: La Carne Relatori d’eccezione: Prof. Carlo Cannella e il Dott. Andrea Poli del NFI- Nutrition Foundation of Italy Moderatore e Animatore: Dr. Adriano Facchini – esperto di Marketing Agroalimentare. Verranno esposte alle scolaresche diverse ed interessanti Case History di importanti Aziende del territorio con l’intento di promuovere e valorizzare la Cultura della Filiera sui giovani consumatori Aziende presenti: Amadori e Montana Sabato 13 febbraio Ore 10 – Teatro G. Borgatti di Cento Incontro didattico con gli studenti Cibo e Salute: L’Ortofrutta del Territorio Relatori: Prof. Vincenzo Brandolini – Cattedra di Chimica degli Alimenti dell’Università di Ferrara Prof. Alvaro Vaccarella – Giornalista Scientifico e Primario di Cardiologia - Lecco Moderatore e Animatore: Dr. Adriano Facchini – esperto di Marketing Agroalimentare. Verranno esposte alle scolaresche diverse ed interessanti Case History di importanti Aziende con l’intento di promuovere e valorizzare la Cultura della Filiera sui giovani consumatori. Aziende presenti: Valfrutta, CPR System, Pizzoli Sabato 20 febbraio Ore 10 – Centro Polifunzionale Pandurera Incontro didattico con gli studenti Cibo e Salute: I Salumi Italiani Relatore d’Eccezione: Prof. Carlo Cannella Moderatore e Animatore: Dr. Adriano Facchini – esperto di Marketing Agroalimentare. Aziende presenti: GSI- Grandi Salumifici Italiani e Amadori Verranno esposte alle scolaresche diverse ed interessanti Case History di importanti Aziende del territorio con l’intento di promuovere e valorizzare la Cultura della Filiera sui giovani consumatori Saluto del Premio Nobel 2008 per la Medicina Luc Montagnier • Ore 17.00 – Salone di Rappresentanza Cassa di Risparmio di Cento Cibo e Salute Con la partnership della Rivista scientifica “Elisir di Salute” Aziende presenti: tutti i Big del Food, tra cui Giovanni Rana , Luigi Cremonini, Francesco Amadori, Claudio Palladi, Vincenzo Tassinari, Siro Lionello, Maurizio Gardini Ospite d’onore il premio Nobel 2008 Luc Montagnier Dalle ore 19.00 presso l’androne e cortile della Cassa di Risparmio di Cento Expo “Cibo e Salute”, con esposizione e degustazione di prodotti tipici aperta al pubblico anche la domenica mattina. Sabato 27 febbraio Ore 17.00 – Salone di Rappresentanza Cassa di Risparmio di Cento ENERGIE ALTERNATIVE: Problematiche e Soluzioni a confronto. Alcune delle più innovative aziende del settore illustreranno le loro Case History in un ottica di Sviluppo Sostenibile e Benessere Comune. Case Histories: Energea, Enelsì, Archea, Turbec Interverranno Esperti di importanza Nazionale tra cui: Prof. Piero Dalpiaz – Professore Ordinario di Fisica Sperimentale Università di Ferrara Dott. Vito Pignatelli – Dirigente ENEA Ogni domenica di Carnevale presso la Rocca di Cento ristorante “sapori senza maschera” con l’iniziativa a pranzo con… domenica 31/01 Pastificio Rana domenica 7/02 Montana domenica 14/02 Eurovo domenica 21/02 Amadori domenica 28/02 Casa Modena Erika Cambi