31 gennaio :: 1^ SFILATA @ Putignano (Bari)

31 gennaio:: 1^ SFILATA @ Putignano (Bari) COMUNICATO STAMPACON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE DOMENICA 31 GENNAIO ORE 11.00SFILATA DEL CARNEVALE DI PUTIGNANO Domenica 31 gennaio, alle ore 11 parte la prima sfilata del CARNEVALE DI PUTIGNANO edizione 2010.

29/gen/2010 19.40.11 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

DOMENICA 31 GENNAIO
ORE 11.00

SFILATA DEL CARNEVALE DI PUTIGNANO

Manifestazione di piazza per antonomasia, momento di folle creatività e di satira ricca di ironia, Il Carnevale di Putignano è uno degli eventi più importanti dell’anno pugliese ed un vero emblema della tradizione folkloristica italiana. Con le sue 616 edizioni e la sua incredibile carica di allegria, ha saputo conquistare una fascia di pubblico incredibilmente eterogenea, mischiando momenti burleschi a vere espressioni d’arte, artigianato ad opere di grande ingegno. Il grande merito è quello di riuscire ad accostare memoria e attualità, rinsaldando il rapporto con il territorio di origine e aprendosi ai grandi temi dell’attualità e dei rapporti sociali.

L’edizione 2010 del Carnevale di Putignano si rinnova nell’estetica pur rispettando la sua memorabile storia, un’evoluzione professionale volta a consolidare la passione della gente per questa coloratissima festa di grande partecipazione. Dopo l’evento inaugurale del 26 dicembre (le mitiche Propaggini dal sapore popolare), il carnevale entra nel vivo con le grandi sfilate, la parte più spettacolare della manifestazione grazie ai tanti gruppi di turisti, alle maschere di carattere, ai travestimenti della gente e soprattutto ai mastodontici carri allegorici.

Protagonista sarà ancora una volta la cartapesta, di anno in anno reinventata per rendere alla perfezione le fantasie dei maestri di quest’arte. È proprio la commistione fra l’estrema cura nella realizzazione dei pupi e la grandezza di questi splendidi carri (che raggiungono anche l’altezza dei 18 metri) a rendere visivamente impressionante la partecipazione alle sfilate; un lavoro che costa mesi di fatica e che si concretizza con la costruzione di enormi opere in movimento, dove luci, musica, ballo e colori segnano l’immaginazione di grandi e bambini.

In allegato i materiali informativi inerenti alla prima sfilata

31 gennaio
ore 11,00
SFILATA DI CARNEVALE