16 febbraio :: 4^ SFILATA + FUNERALE DEL CARNEVALE @ Putignano (Bari)

15/feb/2010 11.26.10 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

MARTEDI’ 16 FEBBRAIO
ORE 19.00

SFILATA DEL CARNEVALE DI PUTIGNANO

Martedì 16 febbraio, alle ore 19 parte la quarta ed ultima sfilata del CARNEVALE DI PUTIGNANO edizione 2010, l’evento conclusivo di questa grande festa di piazza che si congeda dal pubblico con Il FUNERALE DEL CARNEVALE e con LA CAMPANA DEI MACCHERONI .

Ultima sfilata per il Carnevale di Putignano, questa volta in versione notturna e con l’eccezionale partecipazione di centinaia di maschere ironiche e scherzose. Quello del 16 febbraio si annuncia un martedì grasso di altissimo livello, durante il quale sfileranno per le vie del centro cittadino i sette carri di prima categoria, i due di seconda categoria, i numerosi gruppi mascherati e le splendide maschere di carattere. Al termine, in Piazza Principe di Piemonte, verrà annunciata la classifica del concorso per i carri allegorici e proclamato il vincitore dell’edizione 616 di questo mitico carnevale.
Dalla 22,00 la festa prosegue per le vie della città con il FUNERALE DEL CARNEVALE, un rito in cui protagoniste non sono le lacrime bensì le risate: un corteo funebre, infatti, attraversa le vie cittadine per poi arrivare nella piazza del centro storico, dove viene dato fuoco ad un grosso maiale di cartapesta, simbolo del carnevale.
Sempre domani sera, in Piazza Principe di Piemonte, ha poi luogo LA CAMPANA DEI MACCHERONI, l'evento che segna la chiusura del carnevale. Una manifestazione che affonda le sue radici nei decenni addietro, quando la campana della chiesa intonava 365 rintocchi per ricordare la fine delle feste e l'ingresso nel periodo quaresimale. Si tratta dell'ultima ora in cui ballare, bere e mangiare prima dell'ingresso nella Quaresima.

Lo spettacolo del martedì grasso prevede inoltre un altro evento organizzato da La Rosathea all’interno della tensostruttura PALAFARINELLA: dalle ore 16,00 sarà infatti possibile partecipare ai balli di gruppo e ad una esibizione dalle atmosfere brasiliane; in tarda serata, in Via Cavalieri del Lavoro, la musica si sposta in “UN POSTO DOVE CONTINUA LA FESTA”, con dj-set e tanto divertimento.

In allegato i materiali informativi inerenti alla quarta sfilata

16 febbraio
ore 19,00
SFILATA DI CARNEVALE