IL COLORE DEI SUONI - evento-spettacolo di Alberto Nacci a OSIO SOPRA (BG)

23/feb/2010 21.01.03 AJP art joins people Contatta l'autore

Sabato 6 Marzo 2010 alle ore 21

Aula Consiliare – Casa ad Archi

Comune di Osio Sopra (BG)

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

L'Associazione COLOMBERA presenta

IL COLORE DEI SUONI

evento-spettacolo

a cura di Alberto Nacci

Un excursus nella recente produzione artistica di Alberto Nacci (fra musica e videoarte) in compagnia dello stesso autore. Un viaggio (dal silenzio al … silenzio!) passando per le immagini e i “paesaggi sonori” di un’industria metallurgica, un aeroporto, una galleria d’arte, la sala parto di un ospedale, lo studio di un artista e l’incontro con importanti personaggi della cultura contemporanea alla ricerca del … Colore dei Suoni!
Le proiezioni saranno introdotte e commentate da Nacci con alcune riflessioni sull'importanza del suono come “quinta dimensione della realtà”. Nel corso dell’evento saranno proposte interviste video ad importanti personaggi della cultura contemporanea sul … significato del silenzio: Mario Botta (architetto), Ferruccio De Bortoli (direttore del Corriere della Sera), Philip Corner(musicista), Mario Benedetti (artista).

Saranno proiettati i seguenti lavori a firma di Nacci:

FIREWORKS (2005, estratto) realizzato all’interno dello stabilimento industriale TenarisDalmine. Vincitore del Digifestival - total art festival (Firenze 2005), Tam-Tam Digifestival (Napoli,2007), presentato in rappresentanza dell’Italia a Euronight08 (Toronto, 2008);
GEST-AZIONE (2006) opera sonora realizzata in forma di installazione per la mostra d’arte contemporanea WAR IS OVER - La Libertà dell’arte da Picasso a Warhol a Cattelan (GAMeC - Bergamo, 2006)
THE COLOURS OF BLACK (2007,estratto) cortometraggio sui suoni prodotti dall’artista Mario Benedetti durante la fase di stampa di un’opera calcografica. Ha vinto il 2008 Chicago Short Film Festival (per la miglior regìa) e ricevuto la Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Bruxelles;
THE MOVING TOWN (2008) realizzato all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio (BG). Vincitore (per la miglior regìa) del Philadelphia Documentary & Fiction Festival (2008), vincitore (per la miglior fotografia) del Festival de Cine Internacional de Barcelona, selezionato al Festival du Cinema Locarno (2008), Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Paris (2008),Nomination (per il miglior cortometraggio) al 2009 Filmaker Festival (Kent, England),proposto nella mostra Parallel Worlds nell’ambito degli eventi collaterali della 53^ Biennale di Venezia (2009);
SCANDALO A PALAZZO (2009, estratto) girato in occasione della performance di Philip Corner e Phoebe Neville nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, nell’evento di inaugurazione della mostra “Spinola Contemporanea – l’artista contemporaneo interpreta la dimora storica”.

Lo spettacolo ha una durata di circa 80’

Alberto Nacci (1957)                                                                                                          www.albertonacci.it

musicista, videomaker

Vive e lavora a Bergamo dal 1982. Musicista e videoartista, studioso del mondo dei suoni, opera da decenni in collaborazione con artisti di discipline diverse (jazz, teatro, arte, danza contemporanea, fotografia, …) alla ricerca continua della… “quinta dimensione” della realtà: il Suono. Dalla solo-performance alla direzione d’orchestra ha collaborato con i più importanti jazzisti italiani e non fra cui fra cui Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Pierre Favre, Martin Dietrich, Joe Garrison, Tino Tracanna, Antonio Faraò, Giovanni Maier, U.T.Ghandi, Arup Kantidas, Franco D’Andrea, Dudu Kwatech. Già docente di Progettazione Sonora alle Accademie di Belle Arti di Bergamo e Brescia, ha perfezionato un linguaggio artistico in cui il suono ha sempre il ruolo di linea-guida. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di opere di videoarte: con Fireworks ha vinto il Digifestival (total art festival, Firenze 2006), il Tam-Tam Digifestival (Napoli 2007) ed ha partecipato, in rappresentanza dell’Italia, a EURONIGHT08, evento internazionale di videoarte proposto dall’Istituto Italiano di Cultura a Toronto. Con il cortometraggio THE COLOURS OF BLACK nel 2008 ha vinto il Chicago Short Film Festival (art direction) e ricevuto la Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Paris.

Con THE MOVING TOWN ha partecipato al 61° Festival du Film Locarno, ha ricevuto la Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Bruxelles, ha vinto il Philadelphia Documentary & Fiction Festival (per la miglior regìa), ha vinto il Festival de Cine Internacional de Barcelona (miglior fotografia), ha ricevuto la Nomination (per il miglior cortometraggio) all’International Filmaker Festival (Kent, UK) ed è stato presentato nella mostra “Parallel Worlds” nell’ambito delle iniziative collaterali alla 53^ Biennale di Venezia.

I suoi lavori vengono apprezzati in Italia e all’estero e sono stati selezionati in alcuni fra i più importanti festival del cinema e della videoarte al mondo: New York, Los Angeles, Chicago, Philadelphia, San Francisco, Athens, Toronto, San Pietroburgo, Puebla, Strasburgo, Bruxelles, Parigi, Tehran, Dargle (South Africa), Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Bergamo, Salerno, Verbania, Gorizia.

Pubblicazioni (cd e dvd):

·       Alberto Nacci  Alma Quartet   Isola lontana   (cd - Splasc(h)Records - 1990)

·       A.A.V.V.   III Rassegna Jazz Franciacorta   (LP - Jf Records - 1990)

·       Alberto Nacci  Alma  Project  Colours    (cd - Splasc(h)Records - 1992)

·       A.A.V.V.  Sicilian Jazz Collection  (vol.3)  (cd - Splasc(h)Records - 1994)

·       Alberto Nacci  Trio   Kaos (cd - MAP Records - 1994)

·       Sax Mobile feat. Pierre Favre Conserto  (cd - Modern Times - 1996)

·       Giorgio Gaslini - Ensemble Mobile Jelly’s Back in Town (cd - Dischi della Quercia - 1996)

·       Alberto Nacci Brass Project Passing (cd - Splasc(h) Records - 1996)

·       Alberto Nacci The Path of Water (cd - Modern Times - 1996)

·       Alberto Nacci  Lovers (cd - AJP Records - 1998)

·       Alberto Nacci Self-portrait of a sound (cd - AJP Records - 1998)