AL VIA LA 16ª EDIZIONE DEL PREMIO MIA MARTINI

28/feb/2010 16.56.31 L'Auriga Contatta l'autore

Un’occasione di crescita artistica, ma soprattutto, umana

Il segreto del successo di un evento come il Premio Mia Martini è dovuto a tanti fattori. È un gioco di squadra in cui ognuno dà il meglio di sé stesso: dal patron alla responsabile organizzativa, dalla commissione artistica a quanti, in un modo o nell’altro, contribuiscono a creare un trionfo. Una componente fondamentale, anzi essenziale, che fa la differenza rispetto ad altre realtà in giro, è l’umanità. Tutte le persone coinvolte in questa grande “festa” della musica, in ricordo dell’indimenticabile Mia Martini, sono parte di una famiglia. È questo il valore aggiunto che fa del premio, ormai da quindici anni a questa parte, un importante punto di riferimento per artisti, addetti ai lavori e pubblico. Chiunque passi da Bagnara Calabra, conserva dentro di sé il ricordo bellissimo ed emozionante di un’esperienza vissuta alla luce del sole, senza nessun imbroglio o raccomandazione.

Anche gli incontri artistici, che partiranno a breve a Bagnara, sono un appuntamento imperdibile per crescere nella musica ma, in special modo, dal punto di vista umano. Tutti gli artisti selezionati alle audizioni regionali ed europee si recano nel loco natio di Mimì per vivere, innanzitutto, una straordinaria esperienza umana che inevitabilmente conduce a una crescita artistica e musicale. I giovani hanno la possibilità di confrontarsi con artisti, giornalisti, addetti ai lavori che apportano il loro personale valore attraverso la professionalità, la competenza e la serietà di cui sono dotati.

Anche quest’anno, per la 16ª edizione, il patron Nino Romeo, abile traghettatore della complessa macchina organizzativa, coadiuvato dalla preziosissima Silvana Bonadonna, responsabile organizzativa, ha nominato la commissione artistica che andrà a selezionare le aspiranti “Nuove Proposte per l’Europa 2010”. Una commissione che può contare sulla presenza ormai collaudata del giornalista musicale Andrea Direnzo, punto di riferimento e ottimo comunicatore che sa creare un clima positivo facendo da ponte tra i giovani artisti e i componenti della giuria. Altra presenza importante è quella dell’eccellente musicista Mario Rosini, presidente della commissione, sempre attento a stimolare i giovani con i suoi consigli e la sua corposa esperienza in campo. Non poteva mancare l’apporto tecnico di Giovanna Gilda Severino, docente di canto ed esperta della voce, pronta a sopperire a ogni carenze tecnica. Il valore aggiunto di quest’anno è rappresentato sicuramente da Roberta Faccani, straordinaria vocalist dei Matia Bazar su cui non c’è molto da aggiungere, tranne che da subito si è dimostrata entusiasta di far parte della grande famiglia del Premio Mia Martini. Ma non finisce qui. A completare la commissione artistica ci sarà anche il poliedrico musicista napoletano Bruno Illiano, che nel suo curriculum vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele e Sal Da Vinci, oltre che notevoli esperienze come autore, docente di canto, produttore artistico, arrangiatore, session-man e collaborazioni con importanti case discografiche. Ciascuno di loro, attraverso la propria esperienza, cercherà di trasmettere il meglio ai giovani artisti che giungeranno a Bagnara, mettendosi realmente al servizio della crescita sia artistica che umana di ognuno. È questo ciò che preme di più al patron e a tutta l’organizzazione del premio.

“Anche Mimì la pensava così”, aggiunge Romeo, “amava fortemente i giovani e desiderava tanto creare per loro un’occasione importante affinché esprimessero la loro voglia di far musica nella verità e con umanità”. Un sogno che, da quindici anni, tocca a Nino Romeo portare a compimento insieme a una grande famiglia chiamata “Premio Mia Martini”.

Ufficio Stampa:

Auriga Comunication