La Gaia Scienza su La7

Conducono MARIO TOZZI e IL TRIO MEDUSA Martedì 9 marzo 2010 andrà in onda su LA7, alle ore 21.10, la prima delle otto puntate della nuova edizione di La Gaia Scienza, il format originale e tutto italiano condotto da Mario Tozzi e il Trio Medusa.

09/mar/2010 17.22.39 Ufficio stampa Goigest-La7 Contatta l'autore

Martedì 9 marzo 2010 alle ore 21.10 su LA7

La Gaia Scienza

La scienza spiegata al popolo

Corsi di divulgazione scientifica e sperimentazione acrobatica.

Conducono

MARIO TOZZI e IL TRIO MEDUSA

Un nuovo modo di fare divulgazione scientifica in televisione attraverso un programma rigoroso e dissacrante insieme che rende comprensibile la scienza.

Mario Tozzi - geologo e Primo Ricercatore del CNR - affronterà diversi temi accompagnato da servizi originali, filmati ed esperimenti, in studio e in esterno, realizzati dal Trio Medusa. Ad aiutare i quattro conduttori in studio un pubblico “speciale”, composto dai ricercatori precari de La Sapienza di Roma.

Nella sua prima spedizione esterna, il professor Mario Tozzi si è recato a L’Aquila per vedere a che punto sono le opere di messa in sicurezza del centro della città dopo il terribile terremoto dello scorso anno. Nel servizio di La Gaia Scienza, il professore ci illustra anche il modo in cui è stata affrontata la gestione della ricostruzione. Per la prima volta, infatti, è stata allestita una new town in cui ospitare le persone che hanno perso le loro case durante il terremoto.

Inoltre il professor Tozzi ha visitato Santo Stefano di Sessanio, un paese vicino al capoluogo abruzzese in cui le case, sebbene abbiano più di cento anni, sono ancora perfettamente intatte grazie alla perizia con cui vennero costruite.

Questa sera la “sperimentazione acrobatica” vedrà il Trio Medusa impegnato a creare “L’Arcobaleno di Fuoco” mescolando particolari sostanze chimiche.

Jeff Lieberman, uno scienziato del MIT e il fotografo Matt Kearney, con l’aiuto del premio Oscar per gli effetti speciali Allen Hall, ci mostreranno alcuni dei più spettacolari effetti cinematografici di Hollywood, come la simulazione di esplosioni, incendi e uragani.

Prendendo spunto da una ricerca secondo cui il 65% dei tradimenti avviene sul luogo di lavoro, il Trio Medusa si lancerà in una sperimentazione acrobatica, sotto tutti i punti di vista, volta a scoprire quale tipo di abbigliamento da lavoro sia più comodo per tradire.

La puntata sarà visibile in replica su www.la7.tv. All’indirizzo www.gaiascienza.la7.it saranno proposti i video più votati, una bacheca dove lasciare i messaggi ed una serie di FAQ: domande e risposte sulle tematiche scientifiche in linea con lo spirito della trasmissione.

Nella sezione “I vostri esperimenti” i telespettatori potranno inviare i filmati degli esperimenti fatti a casa, che passato il vaglio della redazione, verranno trasmessi nel corso del programma.

La Gaia Scienza è un programma di Cristoforo Gorno scritto con Riccardo Mazzon, Matteo Pesamosca e Francesco Lancia. La regia è curata da Andrea Doretti, produttore esecutivo è Cristina Urbani, il direttore di produzione è Cristina Baracchi la scenografia è curata da Dario Cavaletti.

La7 è sul Digitale Terrestre: memorizzala sul 7!

La trovi sul 7 e sul 107.

Chiama il  numero 840-000-977, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00, o vai su www.la7.it

Ufficio Stampa Goigest/LA7

Tel: 02.20.23.34