“Festival della canzone gradese”: domenica 21 marzo apre la vendita dei biglietti.

19/mar/2010 17.59.40 Blu Wom Contatta l'autore

Da domenica 21 marzo alle ore 9.00 sarà possibile acquistare in San Rocco i biglietti per la 44esima edizione del “Festival della canzone gradese” in programma sabato 27 marzo a Grado, che daranno la possibilità di votare la propria canzone preferita.

Saranno in vendita da domenica 21 marzo in San Rocco i biglietti per il XLIV “Festival della canzone gradese”, che si terrà sabato 27 marzo 2010 alle ore 20.30 nel Palazzo dei Congressi di Grado. Il biglietto darà la possibilità di votare la canzone vincitrice fra i 12 inediti in gara, tutti rigorosamente in dialetto gradese interpretati da 21 cantanti dell’Isola d’Oro, e di decretare le prime tre canzoni classificate che potranno partecipare al Festival Regionale FVG.

La manifestazione, che ha già suscitato molto interesse specialmente da parte dei turisti austriaci, costituisce un’espressione dell’anima più profonda di Grado e una testimonianza della vitalità artistica dell’Isola d’Oro, fungendo da importante strumento di conservazione e promozione dell’affascinate parlata locale, un dialetto di derivazione proto veneta ricco di sonorità e contrasti singolari. Ospite atteso del Festival, il Presidente della VI Commissione Regionale, Piero Camber, che negli ultimi mesi ha seguito l’iter della legge a tutela delle parlate venete in Regione, recentemente licenziata all’unanimità dal consiglio regionale.

Anche quest’anno il Circolo del Jazz di Grado, organizzatore della manifestazione con il sostegno del Comune di Grado, della Provincia, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Rai, ha confermato la produzione di un CD di Produzione Audiomark, che raccoglierà i 12 brani finalisti:

1.    “Parole” – musica di Andrea Barzellato, parole di Andrea Felluga, cantano Andrea Felluga, Fabio Fabris, Michele Lugnan, Mattia Marchesan;

2.    “Questa etae” - parole e musica di Riccardo Gordini, cantano Omero Gregori e Riccardo;

3.    “Gravo xè ganbiao” - parole e musica di Gianni Camuffo, cantano Chiara Camuffo e Federico Facchinetti;

4.    “‘L colessionista” - parole e musica di Andrea Marchesan, canta Raimondo Corbatto;

5.    “Te penso amor, me te penso” - parole e musica di Antonio Pastoricchio, canta Antonio Pastoricchio;

6.    “Primavera” – parole di Paolo Lauto e Seba, musica di Seba, cantano Eleonora Franzin e Sebastiano Corbatto;

7.    “Tiremose un poco su” – parole di Dario e Domenico Lauto, musica di Domenico Lauto, cantano Domenico Lauto, Albano Corbatto, Samuele Gregori, Massimo Gaddi.

8.    “La gno cansòn” - parole e musica di Aldo Tognon, cantano Laura Damiani, Stefano Valli;

9.    “40 i xè passai” - parole e musica di Niky Grigolon, canta Niky Grigolon

10. “Un più un fa tre” - parole di Alessio Gratton, musica di Marzio Corbatto, canta Stefano Meneghel;

11. “Dal mar bianco” - parole di Gian Nicola Corbatto, musica di Abses, canta Gian Nicola Corbatto;

12. “Legno dolse” - parole di Andrea e Luciano Cicogna, musica di Paolo Cicogna, canta Andrea Cicogna.

È prevista anche l’assegnazione di alcuni premi speciali: il premio Grado International, votato da una giuria composta da gradesi residenti all’estero in collegamento via Internet; il premio “G. Zuberti” Cooperativa Pescatori, uno speciale riconoscimento al miglior testo; il “Premio Qualità”, sulla base del giudizio del Circolo Jazz Grado.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado