Prossima Fermata su La7

CONDUCE
FEDERICO GUIGLIA
Da lunedì 22 marzo a venerdì 26 marzo dopo il Tg della notte

OSPITI: ELENA SOFIA RICCI, ROBERTO VECCHIONI, ALIDAD SHIRI e LAURA BOLDRINI, SAMANTHA CRISTOFORETTI, NINO BENVENUTI

A partire dal 22 marzo, dopo il Tg della notte su LA7, ritorna l’appuntamento con Prossima Fermata, il programma di interviste e approfondimento giornalistico condotto da Federico Guiglia. Tutte le notti, dal lunedì al venerdì, il programma proporrà interviste e approfonditi faccia a faccia con ospiti di volta in volta espressione del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’attualità politica e dello sport. Un modo per mostrare aspetti inediti e curiosi delle personalità intervistate, con una novità per questa stagione: ogni settimana una storia particolare con un protagonista diverso. Si comincia mercoledì 24 marzo con un esempio di immigrazione e integrazione: Alidad Shiri, un ragazzo afgano, vittima delle violenze dei talebani, che, in un drammatico viaggio attraverso Iran e poi Grecia, giunge a Venezia. Oggi è uno studente di 19 anni e vive a Merano. Ad accompagnarlo Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
La prima settimana di Prossima Fermata si apre con l’attrice Elena Sofia Ricci (lunedì 22 marzo). Nei giorni successivi gli ospiti di Federico Guiglia saranno il cantautore Roberto Vecchioni (martedì 23 marzo),Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana selezionata per lo spazio dall’Agenzia spaziale europea (giovedì 25 marzo), e il campione del mondo di boxe Nino Benvenuti (venerdì 26 marzo).

Torna anche uno dei momenti caratterizzanti del programma: la “domanda del mate”, bevanda sudamericana simile al tè, simbolo di condivisione e pace. Tipica usanza dell’Uruguay, nazione d’origine del conduttore, verrà chiesto ad ogni ospite con chi vorrebbe condividerla.
In sintonia con lo stile incisivo e garbato del conduttore, anche lo studio, per la collocazione notturna e quotidiana della trasmissione, sarà suggestivo ed evocativo, e restituirà l’idea e l’atmosfera di due persone che s’incontrano casualmente, in un clima di confidenza, in un’ideale stazione che può appartenente ad una qualunque città del mondo. Un luogo che è la metafora stessa del viaggio. Il viaggio delle persone, il viaggio della vita.

Prossima Fermata è un programma di Federico Guiglia, a cura di Rosanna Alario, con la regia di Graziano Archetti.

Le repliche delle puntate sono visibili on demand su www.la7.tv. Approfondimenti e informazioni sul programma all’indirizzo web della trasmissione: www.la7.it/prossimafermata