Strega! Music Lab

06/apr/2010 11.16.06 Victoriano Papa Contatta l'autore

Mentre il Laboratorio Strega! dedicato a trenta donne senza età della terra sannita continua nella sua crescita poderosa godendo dell’appassionata determinazione delle straordinarie partecipanti, l’intero Progetto Strega si arricchisce di una nuova preziosa collaborazione e scaturisce in una coinvolgente iniziativa: lo Strega! Music Lab.
Un laboratorio musicale dedicato a sei musicisti amatori della terra sannita, nell’ambito del quale arricchire la propria esperienza musicale dialogando col linguaggio dell’azione scenica, della scrittura “all’improvviso” e della sonorizzazione drammatica. Un percorso che induce a comporre partiture originali durante il lavoro di improvvisazione teatrale, che inebria la creatività dei musicisti e nutre la loro ispirazione, seduce i corpi delle donne e muove i loro piedi alla danza.
Sotto la guida esperta del Maestro Massimiliano Sacchi – diplomato col massimo dei voti al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, leader del gruppo partenopeo Ringe ringe raja, eccellente interprete e raffinato compositore – i partecipanti suoneranno interagendo da subito con il lavoro delle trenta donne e saranno al loro fianco durante tutte le sere dell’evento itinerante che avrà luogo nei cortili antichi, nei corridoi e nelle stanze più suggestive della Ditta Strega-Alberti, per la regia di Antonio Pizzicato.
Debutto: 14 maggio. Repliche il 15, 16, 21, 22 e 23.
Questo invito è rivolto a tutti gli aspiranti professionisti o a quegli appassionati che suonano da anni uno strumento per diletto. In special modo cerchiamo percussionisti, violisti, suonatori di bouzouki, di fisarmonica, e più in generale di strumenti acustici ed etnici da suonare in movimento.
La partecipazione GRATUITA, richiede un impegno di due giorni a settimana: Giovedì (18.30 – 21.00) – Sabato (15:00 – 18:30), a partire dall’8 aprile 2010 presso il Teatro De Simone, in P.zza Arechi II (detta P.zza Vari) – Benevento.
Info Marco Apolloni: 333/6018783, apolloni@scatolasonora.or,
PROGETTO STREGA
direzione artistica: Antonio Pizzicato
produzione: Città di Benevento: Assessorato alla Cultura – Regione Campania: Assessorato al Turismo, Assessorato ai Beni Culturali – produzione esecutiva: Associazione Progetto Sonora