RECITAL DI CHITARRA DI FABIO FASANO PER L'OTTAVO CONCERTO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MOSTACCIAN O

22/apr/2010 01.50.33 Associazione culturale Mostacciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Recital di chitarra di Fabio Fasano per l’ottavo concerto organizzato dall’Associazione culturale Mostacciano

 

Recital di chitarra di

Fabio Fasano

Venerdì 23 aprile 2010, ore 21

Auditorium Tito Brandsma (Via Padre Giovanni Antonio Filippini, 1)

Roma - Eur Mostacciano

 

Roma, 12 aprile 2010 - L’Associazione culturale Mostacciano sta per chiudere il sipario della prima stagione concertistica organizzata da Massimo del Maestro per valorizzare il quartiere romano e offrire ai suoi abitanti occasioni di buona musica e divertimento. Il prossimo 23 aprile si svolgerà l’ottavo concerto in cartellone: un recital di chitarra su musiche di Bach, Ponce e Ghedini eseguite magistralmente dal chitarrista Fabio Fasano.

 

Il programma tocca una serie di momenti salienti della storia della chitarra: la musica di Bach - compositore fondamentale per tutti gli strumentisti così come per i chitarristi di oggi -- possiede più di ogni altra la caratteristica di sapersi adattare a ogni strumento senza perdere la sua pregnanza e la sua freschezza. Mauro Giuliani, autore di una letteratura sconfinata è l’unico tra i compositori in programma a essere stato innanzitutto chitarrista. Manuel Ponce e la sua Sonata Mexicana è un caposaldo della letteratura per chitarra ricca di spunti tratti dal folklore messicano. Lo Studio da concerto di Giorgio Federico Ghedini è un piccolo gioiello caratterizzato da grande economia di elementi musicali, ferrea logica costruttiva e un uso sapiente dello strumento. Della Tarantella di Mario Castelnuovo Fabio Fasano ha ripristinato, per l’occasione, la versione originale, libera dai tagli con i quali essa ha cominciato a circolare dopo l’esecuzione di Andres Segovia. 

 

Il protagonista della serata, Fabio Fasano, ha studiato con Bruno Battisti D’Amario e Francesco Romano diplomandosi presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.  Si è perfezionato con Angelo Gilardino frequentando l’Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella dove ha conseguito il Diploma Accademico Internazionale. Fin da giovanissimo si interessa alla musica popolare meridionale attraverso lo studio di repertori tradizionali, la rielaborazione e la composizione di nuovi brani. In quindici anni di attività in Italia e all’estero ha tenuto centinaia di concerti eseguendo differenti programmi tra esecuzioni solistiche, musica da camera e altro. Come solista ha registrato un recital per la RAI Radio Tre e inciso con Alessandro Haber un Cd con l’opera Platero y Yo di Mario Castelnuovo Tedesco, per voce recitante e chitarra. Con Phoenix Classica ha inciso un cd con la flautista Miriam De Vero, Il Novecento per flauto e chitarra e uno per chitarra, Blue Roma, con musiche di Francesco Di Giovanni, tutte in prima registrazione mondiale. Per Domani Musica ha inciso Ritratti e Dialoghi. Ancora per la Niccolò, sempre in prima assoluta, un Cd monografico, con il mandolinista Luca Mereu, con musiche di Gabriele Leone. Nel 2003, sempre con Mereu, ha inciso Racconti sulle otto corde pubblicato dall’Enap-musica. Nel 2005 ha collaborato con il Teatro di Roma nello spettacolo Le memorie di Adriano con Albertazzi, regia di Scaparro. Sue esecuzioni sono regolarmente trasmesse dalle principali emittenti radiofoniche.

 

La Stagione organizzata dall’Associazione culturale Mostacciano e patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Culturali e delle Comunicazioni del Comune di Roma e dal Municipio XII, terminerà il 28 maggio con la Tosca di Puccini.

L’Acm è un’associazione senza fini di lucro. I guadagni saranno devoluti alla Onlus “AfricaSottosopra”, impegnata soprattutto in progetti di sviluppo in Malawi.

 


Ufficio Stampa

Grazia Iadarola
320/6004611
graziaiadarola@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl