Kata LAB - UNBLOB - studio sull'abominevole onnivoro alla RIUNIONE DI CONDOMINIO [3 MAGGIO ORE 22]

29/apr/2010 15.02.57 Kataklisma Contatta l'autore

Kataklisma

Kata LAB

lunedì 3 maggio 2010

La Riunione di Condominio

Via dei Luceri 13- Roma

UNBLOB in RdC
  studio sull'abominevole onnivoro

STUDIO SITE SPECIFIC per RdC
dello spettacolo 2010  del
laboratorio di Kataklisma

con:
Flaminia Battisti, Barbara Chichiarelli, Manuel D'Amario, Marie Heléne Freiville, Manuela Maurizi, Giulia Messia, Viviana Rossi, Giada Oliva

regia e drammaturgia: Elvira Frosini

Nel laboratorio Kataklisma si focalizzano e mettono in atto i punti di indagine che negli ultimi anni caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini. Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica, la significazione della pausa e dello stare, lo sguardo ironico e sabotatore sui cliché della comunicazione e sui meccanismi della rappresentazione, il rapporto tra realtà e finzione. Il percorso è sempre in costruzione e in approfondimento.

UNBLOB è un progetto in costruzione. I performer si muovono in uno spazio indefinito, una sorta di campo minato nel quale si scivola continuamente nel delicato rapporto tra realtà, finzione e rappresentazione.
L'abominevole onnivoro è l'intricato e sofisticato sistema della comunicazione nel quale la realtà viene ricostruita in modo fittizio, nel quale il segno è privo di referente e fa parte di un mondo che si può creare e disfare continuamente senza bisogno di referenti reali, e che quindi si sostituisce alla realtà.
L'abominevole onnivoro è lo spazio liquido nel quale siamo immersi.
Tra pubblicità, scarti, rimasugli del mondo mediatico, tra ambiguità, dispersione e accumulo, piccoli riti, topoi dell'immaginario, i performer, onnivori, si nutrono di brandelli del corpo mercificato, dei rapporti tra i sessi, del bisogno e della costruzione della fine.

lunedì 3 maggio
ore 22
tessera E.N.A.L. 3 euro
pagamento finale "A CAPPELLO"
informazioni e prenotazioni:
www.myspace.com/lariunionedicondominio

KATAKLISMA
tel: 338 3476616
kataklisma@kataklisma.it
www.kataklisma.it

www.myspace.com/kataklismateatro

Kataklisma teatro
via g. de agostini 79 - Roma

CONSORZIO UBUSETTETE

Elvira Frosini performer-autrice-regista di Kataklisma, conduce una ricerca sui linguaggi scenici e sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, e ponendo il problema della rappresentazione.
Il lavoro di Kataklisma
è ellittico, non convenzionale, politico, procede per visioni, scarti, accumulazioni, sospensioni, accostamenti ed associazioni. E' per assioma fuori centro, ironico, deformante.
Fondatrice di Kataklisma, ha realizzato: Innesto (2000), lavoro di danza ed interventi sonori elettroacustici dal vivo con il musicista Luca Venitucci; S-E - Studio per E (2001), III° International METU Contemporary Dance Festival, Ankara (Turchia),  Giovanna prenatal (2001), ENZIMI Teatro 2001; V - siamo in un deserto e volete lettere da noi? (2004) ; Runabout (2004);  Collapse (2006); WASTE (2006); Reperto#01 (2006), finalista della quarta edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatraliBuffet (2007): Blitz (2007); Istruzioni per la sopravvivenza (2007); r Ciao Bella (2009), Sì l'ammore no (2009) (spettacolo realizzato con Daniele Timpano).
Ha realizzato numerose performance site-specific:  Duets in square - performance urbana (2006); Transito - performance urbana (2006); Disseminazione - peformance urbana (2006); Italiana (2006); X-performance (2007); Niente di grave (2007); Time (2008).
Con il lavoro Sì l'ammore no, in collaborazione con Daniele Timpano, è stata finalista al Premio Tuttoteatro.com per le arti sceniche "Dante Cappelletti" 2008. Nel 2010 debutta con il nuovo lavoro Ciao Bella pre la stagione di Romaeuropa Fondazione al Teatro Palladium di Roma.
Ha ideato e realizzato nello spazio Kataklisma teatro di Roma la rassegna Generatore X (dal 2004), Uovo - spazio performance (dal 2004) e il progetto 'NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea (2008).  Dal 2007 organizza a Tivoli (Roma) la rassegna di teatro, danza e performance Assaggi-Generatore Nomade.

elvira frosini

kataklisma