“Regine della casa” Speciale Salone del Mobile

04/mag/2010 14.48.38 Studio Doré Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“Regine della casa” Speciale Salone del Mobile
Sabato 8 maggio 2010, ore 21.00
Canale 932 di Sky – www.carpediemsat.eu
 
Puntata molto attesa e intrisa di contenuti ricercati quella che andrà in onda sabato 8 maggio alle ore 21.00 sul Canale Carpe Diem 932 di Sky e che potrete anche seguire in streaming dal sito www.carpediemsat.eu.
Regine della casa non è mancata all’appuntamento di design e arredamento più importante di tutto l’anno nel capoluogo lombardo: il Salone del Mobile e il Brera Design District. Grazie alla regia di Silvano Besozzi di emmeAemme ,la nostra conduttrice Simona Fontana Contini affiancata dall’ architetto Massimo Duroni, docente universitario nel settore design arredo e materiali nonché uno dei primi eco designer in Italia già dagli anni ’90 (http://www.massimoduroni.it/), hanno visitato per voi la kermesse internazionale.
 
La puntata si apre con una videoconferenza ripresa in cui Simona e Massimo tirano le somme del Salone e del Brera Design District. All’interno dello studio alcuni complementi d’arredo de “La Bottega del decoro” di Marco Bracci (http://www.labottegadeldecoro.com/), la cui produzione artistica nasce a Firenze e si sviluppa tramite una lunga esperienza iniziata come restauratori alla Sopraintendenza dei beni artistici degli Uffizi e successivamente come ideatori di decori per arredo.  Da sempre loro desiderio quello di recuperare un tipo di lavorazione artigianale, arrivando al perfezionamento sulla tecnica del trompe d’oeil e sul decoro tradizionale trecentesco.
Molto essenziale il divano della ditta “Turri Antonio & Figli” (http://www.turriarch.it/turri-final2.swf), che opera nei più svariati settori del design, dell’architettura e dell’urbanistica con l’aiuto dello studio “Turri architetti associati”. Anche questa ditta vanta di una lunga esperienza, contraddistinta dai valori cardine della vita e del lavoro tramandato da padri falegnami e architetti.
Il tavolo è della ditta Diemmeti (http://www.diemmeti.it/) anche al Salone del Mobile. Durante il salone è stata presentata la loro “Diesis Collection”: una serie di mobili e complementi d’arredo in cristallo acrilico che portano l’azienda in una fascia di alta gamma per l’innovazione e l’elevato pregio alla quale collabora un importante team di designer italiani che annovera nomi molto noti come Ugo La Pietra. Vi si proporrà un intervento dell’ideatore del tavolino Satellite, l’architetto Filippo Taidelli e un'interessante presentazione della dottoressa Mimma Danielli, presidente della società ed art director.
 
Simona Fontana Contini e Massimo Duroni continuano l’esplorazione della kermesse del design e dell’arredamento con un’intervista a Vittorio Saoncella, direttore generale della “Interstyle sas” e presidente del “Consorzio for export”. La Interstyle si caratterizza per uno stile italiano unico proponendo progetti innovativi che coniugano tradizione e modernità nell’ottica di un continuo miglioramento.

Proseguendo il viaggio nel design Massimo presenta un’originale lampada creata dall’ artista designer Adriana Lohmann e ospitata dalla ditta “Presotto”, che tuttora vanta una delle principali realtà italiane nel settore dell’arredo: Presotto Industrie Mobili.
Altro punto focale di questa puntata sarà l’incontro con il direttore commerciale Gloria Cerno e la designer Claudia Danelon della nota ditta Elite-Italia (http://www.elite-spa.it/): ciò che caratterizza maggiormente la produzione di questa azienda è la capacità di attingere dalla natura e dai dettagli di stile provenienti da culture diverse, creando un mix suggestivo, un ambiente essenziale ma molto avvolgente. Elite realizza in particolare in Italia mobili e complementi per l'arredamento con materiali e applicazioni che provengono da altri mondi.
Regine della Casa si soffermerà allo stand della ditta di arredamenti d’esterni “Roda”,(www.rodaonline.com):  tra le prime in Italia a veicolare il nuovo concetto di Interior Garden, uno spazio che annienta i confini tra interni ed esterni . L'intervista è al dottor Davide Pompa, direttore commerciale che illustrerà i suoi obiettivi.
 
Ultima tappa all’interno del Salone del Mobile 2010 il famoso e ricercato marchio Molteni, con l’intervista a Giulia Molteni .(www.molteni.it)  La “Molteni & co.”è una realtà industriale che promuove e dà valore all'anima artigianale, coniugando tecnologia e materia viva, il legno.

La puntata continua con un'intervista ad una desgner brasiliana che partecipa a Ecomade: il FuoriSalone dedicato ai temi dell’ecocompatibilità ambientale, del risparmio energetico e dell’eco-abitare in cui si parla anche del Progetto Change 920 di cui fa parte anche Massimo Duroni; trattasi di un ambizioso progetto globale via internet a cui partecipano designer di tutto il mondo, che va a cercare soluzioni semplici per i grandi problemi delle popolazioni disagiate.

Un'occhiata al Brera Design District non poteva mancare: il Fuori Salone, che fa da corollario sotto tutti i punti di vista dell’alto design e arredamento.

Regine della Casa ha voluto esplorare per voi alcuni di questi progetti. In primo luogo vi renderemo partecipi del Fuori salone Outentico che viene organizzato dal Sun (Salone internazionale dell’esterno, progettazione e arredamento accessori) presso la sede dell’ordine degli architetti P.P.C. della provincia di Milano e consiste in uno spazio mostra dedicato all’outdoor design, presentandone una piccola parte delle prossime tendenze che saranno in rassegna al Salone Sun di Rimini dal 14 al 16 Ottobre. L’architetto Massimo Duroni ha condotto l’interessante intervista al dottor Ferdinando Crespi responsabile dell’ufficio stampa Sun il quale ci spiega il concetto di outdoorlifestyle.

I designer intervistati:

Mario Varesco designer rappresentante per la MM Design e creatore della lampada Comete per l’azienda Reggiani

Federico Delrosso creatore della lampada Spiragli per la ditta Davide Grappi

Giulietta Boggio Bertinet, della categoria under 35, presenta il prototipo della sua lampada Uovivo

Francesco Mainardi responsabile di progetto per l’azienda Santa & Cole, presenta la lampada Ied disegnata da Juan Josè Ortiz

Setsu Ito dello studio I.T.O presenta la seduta-lampada Bootamp per l’azienda Il Cantiere

Marco Braccini, rappresentante della categoria under 35, presenta In Bosco portabiciclette

Dario Bettiol direttore di M.D.W.S per l’azienda Platek presenta la lampada Snip

Chorus Design Group presenta la lampada Pianta-la

 


Spazio poi ad alcune notizie che non potevano certo mancare: l’originale istallazione espositiva bevisible+with invisible  curata da Antonello D’Egidio e da Walter Vallini, al Nhow Hotel di via Tortona in cui il capovolgimento del concetto di luogo-non luogo e i mondi immaginifici felliniani sono stati protagonisti di un evento che ha visto come espositori oltre 23 fra designer, architetti, artisti e aziende. L'Archivolto che ha unito l'arte culinaria del celebre chef Alessandro Cogliati (www.alessandrocogliatilaboratori.com) alla creatività dell'Architetto Simone Micheli e il concept originale e all’avanguardia, il Town@housestreet:  ideato da Alessandro Rosso e messo a punto dall’architetto Simone Micheli, nato a Milano ma destinato alle principali metropoli mondiali. Questo importante progetto prevede per i negozi la possibilità di iniziare una nuova vita espressiva e contenutistica, e prime 4 PHS ( Permanent Hospitality Spaces ovvero Spazi di Ospitalità Permanenti) nascono difatti dal desiderio di riqualificare spazi metropolitani degradati o abbandonati. L’idea è di sviluppare nuovi spazi urbani e rendere i negozianti degli albergatori, dando la possibilità di immergersi nella velocità e nel movimento non stop della città.

Come avrete capito la ricchissima puntata vi porterà a scoprire molteplici aspetti innovativi del design internazionale, vi delizierà con stimolanti interviste e riprese dei migliori complementi d’arredo e molto molto altro.Imperdibile appuntamento ,quindi, sabato 8 maggio con Regine della Casa su Sky 932 alle ore 21:00 e nel caso non avrete la possibilità di sintonizzarvi, la puntata sarà disponibile anche online su http://reginedellacasaspecialesalonemobile.blogspot.com/,

http://reginedellacasaspecialesalonedelmobile.style.it/ oppure su youtube http://www.youtube.com/user/reginedellacasa.
 
..l’arredo e il design vi aspettano!

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl