Comunicato TV

02/giu/2010 13.29.50 Festival dell'Adriatico Voci Nuove premio Alex Bar Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA DEL 02/06/2010

 

ORA E’ UFFICIALE:

il 15° FESTIVAL DELL'ADRIATICO, VOCI NUOVE

PREMIO ALEX BARONI

VERRA’ TRASMESSO DA OLTRE 100 TV

tra private, web, satellitari ed internazionali

 

 

 

La 15^ edizione del FESTIVAL DELL’ADRIATICO PREMIO ALEX BARONI si preannuncia un evento davvero memorabile, un grande evento musicale ora anche mediatico con grandi ospiti di livello nazionale,

è infatti concluso un accordo per la realizzazione di un programma televisivo di circa 100 minuti per una copertura mediatica nazionale ed internazionale, messa in onda in prima serata tra fine Agosto e Settembre in un circuito di oltre 100 tv (si parla addirittura di 140 emittenti tra private, web, satellitari anche internazionali e piattaforme Sky), grazie alla distribuzione ed esclusiva televisiva della FOX PRODUCTION & MUSIC.

Grazie a questa collaborazione con la Fox Produzioni, sarà quindi possibile rivedere l’intera Manifestazione in tantissime emittenti TV localizzate su tutto il territorio nazionale  e non solo, ci saranno infatti diverse tv che trasmetteranno l’evento anche in alcuni paesi d’Europa e del centro America, oltre a tutte quelle satellitari e in streaming, trasmetteranno l’evento in tutto il mondo.

Verrà realizzato un filmato con tutte le fasi dell’intera Manifestazione, come detto della durata di circa 100 minuti, che racchiude anche delle immagini dei luoghi ospitano il Festival, immagini delle audizioni in studio, delle semifinali live e la gran parte della serata conclusiva.

Le serate di semifinali sono previste per Sabato 3 e Domenica 4 Luglio in Piazza Kursaal, lungomare di Grottammare, e la Finale per Domenica 18 Luglio in Piazza Giorgini a S. Benedetto del Tronto, isola pedonale; alla serata conclusiva parteciperanno anche diversi importanti ospiti del panorama musicale italiano sia in giuria che sul palco (nel prossimo comunicato sveleremo i loro nomi).

Ci sarà anche la diffusione dei brani inediti semifinalisti in una sorta di “striscia” in onda su diverse emittenti radiofoniche nei giorni precedenti la finale e una sorta di televoto con la possibilità di ascoltare le canzoni sul ns. sito internet www.festivaldelladriatico.com.

(per le emittenti che non hanno ancora aderito e vogliono trasmettere la striscia, è ancora possibile farlo contattando la direzione del Festival)

Tutto questo sicuramente sarà un ulteriore quanto ottimo elemento di grandissima promozione turistica anche per le città di Grottammare e S. Benedetto del Tronto e per l’intero territorio Piceno che ospita la Manifestazione.

 

A 10 giorni dalla chiusura, sono già oltre 300 le richieste di iscrizioni già pervenute e registrate per la partecipazione dei giovani Artisti alla 15^ edizione del FESTIVAL DELL’ADRIATICO PREMIO ALEX BARONI;

ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno il 10 GIUGNO 2010.

 

 

In allegato un'immagine della premiazione della vincitrice della scorsa edizione, Linda D., con il fondatore del Festival Enzo Spinozzi e l'Artista Alberto Fortis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un po’ di storia del Festival:

 

Il Festival dell’Adriatico è e resta uno dei pochissimi FESTIVAL INDIPENDENTI intitolato al grande Alex scomparso prematuramente; questa rassegna (ora va di moda chiamarli “Talent Show”) è riservata a cantautori, interpreti, gruppi e comici e ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo; la Manifestazione è volutamente “indipendente”, perciò non è condizionata in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, da Case Discografiche o da Etichette di qualsiasi genere. In una sana e trasparente kermesse, dà la concreta possibilità ad ognuno di mettersi in luce in una vetrina divenuta ogni anno sempre più importante e seguita. Dal nostro Festival è emersa LINDA, vincitrice nell’anno 2000, scoperta, promozionata e proposta in diverse occasioni, e proprio da noi ai suoi attuali Manager che l’hanno portata sul palco dell’Ariston classificandosi 3^ al Sanremo 2004 e tutte le innumerevoli apparizioni tv, anche recenti.

Tante le apparizioni sia in Rai che su Mediaset anche di altri giovani che muovono i primi passi ed emergono grazie anche a questo Festival, tra i tanti: Piero Romitelli (duo PiQuadro) 3° classificato Sanremo 2007; EDEA, co-conduttrice delle ultime 5 edizioni del Festival, vincitrice SANREMOLAB 2008 con Arisa, poi vincitrice della sezione giovani Sanremo 2009; il giovanissimo abruzzese GIANLUCA GINOBLE, protagonista per ben 9 puntate al fortunato programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici nel 2009 e una bella performance come ospite de “I 3 Tenori” al Sanremo 2010 appena svolto e, notizia recentissima, l’uscita di un album in distribuzione Nazionale, etichetta Universal, da parte della cantautrice LINDA D. (alias Linda Diaferio), vincitrice dell’ultima edizione del Festival dell’Adriatico 2009; l’album ha per titolo la canzone vincitrice del Festival ’09 ed è stato registrato e realizzato con l’apporto di illustri collaborazioni di diversi grandi Artisti internazionali. 

Al Festival dell’Adriatico possono partecipare CANTAUTORI, INTERPRETI, GRUPPI MUSICALI/VOCALI e TRIBUTE BAND di nazionalità italiana e di età compresa tra i 12 e i 38 anni suddivisi in categorie;

potranno partecipare alla rassegna anche COMICI, cabarettisti e imitatori, senza limiti di età.

Tra tutto il materiale pervenuto entro i termini stabiliti, sarà effettuata una prima selezione dalla nostra Commissione interna per poi dare il via alle Semifinali dal vivo per l’accesso alla FINALE.

Le Semifinali, seguite da una giuria di assoluta qualità che voterà le singole esibizioni, si svolgeranno in diverse serate nel mese di Luglio con doppia esibizione: AUDIZIONI IN STUDIO d’incisione e LIVE IN PIAZZA; nella settimana precedente la finale, si potranno ascoltare tutte le canzoni finaliste inedite ed esprimere un proprio indice di gradimento tramite il sito ufficiale del Festival e/o Tele Voto, preventivamente  istituito; contatti con diverse emittenti radiofoniche, per la diffusione delle canzoni inedite finaliste per creare uno “speciale giornaliero” dedicato al Festival, alle canzoni inedite e ai relativi giovani Artisti.

I partecipanti con i migliori punteggi ottenuti accederanno alla FINALE che si svolgerà a S. Benedetto del Tronto in pieno centro nella splendida cornice della Rotonda Giorgini (isola pedonale nei pressi della fontana), davanti al sempre numerosissimo pubblico.

I PREMIATI: 1° assoluto quindi il vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, i primi di ogni categoria: giovanissimi (12/16 anni), solisti interpreti cover, solisti inediti e gruppi; premio della critica, premio originalità, premio look-presenza scenica e premio giuria;  inoltre alcuni altri premi “materiali” e la concreta possibilità di emergere tramite il nostro apporto promozionale.

 

Al Festival dell’Adriatico hanno partecipato in qualità di ospiti e in giuria nelle passate edizioni:

i cantanti: ALBERTO FORTIS, DANIELE GROFF, GATTO PANCERI, MAURO DI MAGGIO, NERI PER CASO, STEFANO ZARFATI, ROBERTO ANGELINI, CRISTIAN FARO, MARY O’CONNOR, CARL FANINI, LINDA, MARCELLO MODUGNO; i comici: MAX GIUSTI, VALENTINA PERSIA,  il trio LA RICOTTA, SERGIO VIGLIANESE, MAGICO ALIVERNINI, MARIO ZAMMA, ANGELO CARESTIA, il rumorista ALBERTO CAIAZZA; gli autori: FEDERICO MOCCIA, MARIO LAVEZZI, l’attrice ELENA PRESTI ed altri, oltre a tantissimi produttori e discografici.

  

E’ bene specificare sempre che le iscrizioni alle selezioni sono GRATUITE, basta inviare il materiale richiesto via posta o mail, entro e non oltre il 10 Giugno 2010, e solo qualora si venga scelti per le esibizioni in studio e dal vivo, ci sarà una quota da versare. Oltre all'iscrizione tradizionale inviando il materiale richiesto via postale (una registrazione demo, una foto, il testo della canzone se inedita, la scheda riempita e firmata insieme a un breve curriculum), ci si potrà iscrivere anche on-line direttamente dal sito www.festivaldelladriatico.com riempiendo i campi del form e inviando il materiale richiesto via mail (il pezzo in formato mp3).

Come la scorsa edizione i giovani semifinalisti saranno chiamati ad esibirsi in 2 occasioni, sia live sul palco (in piazza) che live in studio d'incisione.

 

 

Redazione Festival dell'Adriatico  

 

 

sito del Festival:   www.festivaldelladriatico.com     url MySpace: www.myspace.com/festivaldelladriaticoo  

Facebook:  http://www.facebook.com/festivaldelladriatico   e-mail: festivaldelladriatico@tele2.it   tel: 347 3453410

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl