INCONTRO CON UNO SCRITTORE DI PASSAGGIO: ERRI DE LUCA A PIAZZA MAGENTA APRE LA STAGIONE DI OFFICINA CAPALBIO

26/giu/2010 13.15.11 Associazione culturale Mostacciano Contatta l'autore

Comunicato stampa

Capalbio, 26 giugno 2010 - L’officina Capalbio apre ufficialmente le porte al progetto Welfare dell’anima. A dare il via alla stagione di eventi, organizzati da Anna Pia Greco in collaborazione con il comune di Capalbio, sarà Erri De Luca che domenica 27 giugno alle ore 19:00 in piazza Magenta incontrerà i capalbiesi per la prima Lectio magistralis in programma.

Incontro con uno scrittore di passaggio: è questo il titolo della prima giornata che vedrà protagonista l’eclettico scrittore. Giornalista, poeta, traduttore di libri biblici, ma anche attore e autore, De Luca, incontrerà il pubblico presente in piazza per raccontare una vita da scrittore.

Una vita vissuta non solo tra le pagine dei suoi libri: a diciotto anni abbraccia l’azione politica, negli anni Settanta è dirigente attivo di Lotta Continua, in seguito operaio qualificato allaFiat, magazziniere all’aeroporto di Catania, camionista, poi muratore. Anche se la scrittura è sempre stata la sua passione, ha cominciato a diventare “un lavoro” dagli anni Novanta. Il suo primo libro, Non ora, non qui, è pubblicato in Italia soltanto nel 1989.

Oggi è un autore di successo, insignito di numerosi premi e riconoscimenti. Ha all’attivo decine e decine di pubblicazioni tradotte in francese, inglese e spagnolo.

Eclettico nell’arte e nella vita: dalla poesia ai racconti, dal teatro alle redazioni dei diversi giornali per cui scrive. Una vita tutta da raccontare.

Interlocutori privilegiati saranno i giovani: è principalmente a loro che vuole parlare della sua esperienza di scrittore e di uomo impegnato in battaglie civili e artistiche e ovviamente dei suoi libri.

Con Erri De Luca l’Officina Capalbio dà il via, quindi, ad un’estate ricca di appuntamenti e di occasioni di incontro per tutte le età e per tutti i gusti per un programma… lungo un’estate.

Grazia Iadarola

info@capalbiopoesia.it