Workshop con Residui Teatro: PRESENZA SCENICA - Gregorio Amicuzi [6, 7, 8 luglio a Roma] 6 - 7 - 8 luglio ore 15 -20 Workshop a Kataklisma Residui teatro /Gregorio Amicuzi PRESENZA SCENICA Laboratorio intensivo per attori, danzatori, cantanti e persone interessate ad avvicinarsi alle arti sceniche. iscrizioni entro il 30 giugno 2010 telefonando per appuntamento La ricerca sulla PRESENZA SCENICA nasce dall'analisi e dallo studio dell'azione nella sua interezza psico - fisica ed emozionale.

28/giu/2010 14.21.37 Kataklisma Contatta l'autore

6 - 7 - 8 luglio  ore 15 -20

Workshop a Kataklisma

Residui teatro /Gregorio Amicuzi

PRESENZA SCENICA

Laboratorio intensivo per attori, danzatori, cantanti
e persone interessate ad avvicinarsi alle arti sceniche.

iscrizioni entro il 30 giugno  2010 telefonando per appuntamento

La ricerca sulla PRESENZA SCENICA nasce dall’analisi e dallo studio dell’azione nella sua interezza psico - fisica ed emozionale. Il corpo è lo “strumento di lavoro” che va “conosciuto”, “allenato” e “accordato” per essere PRESENTE a prescindere da quella che sarà l’azione scenica da realizzare.

Il seminario prevede lo studio di tecniche finalizzate al perfezionamento di strumenti indispensabili per il lavoro dell’attore/danzatore/cantante: disciplina, energia, emozione, ascolto e relazione, concentrazione, ritmo, improvvisazione e montaggio.

L’esperienza sviluppata negli anni di laboratorio, mi ha insegnato che lo studio costante e puntuale di questi strumenti, perfeziona la capacità di lavoro, sia individuale che collettiva, e sviluppa la presenza scenica.
Durante il percorso formativo, i partecipanti sperimenteranno le tecniche necessarie per portare avanti l’allenamento quotidiano, poter creare materiale pre – espressivo e migliorare la propria presenza, a prescindere da quello che sarà il suo utilizzo a livello scenico.

Orari :    ore 15 - 20
Costo del laboratorio : euro 90,00

iscrizioni entro il 30 giugno  2010 telefonando o inviando una mail per effettuare l'iscrizione

luogo: Kataklisma teatro

Via G. De Agostini 79 - ROMA

info e prenotazioni :

tel 338 3476616
kataklismateatro@gmail.com

KATAKLISMA
tel: 338 3476616
kataklisma@kataklisma.it - www.kataklisma.it

www.myspace.com/kataklismateatro
it.youtube.com/user/kataklismateatro

Residui Teatro - www.residuiteatro.com

Gregorio Amicuzi regista, attore e fondatore della compagnia Residui Teatro (www.residuiteatro.com), dirige e produce piú di dieci spettacoli e varie performance.
 Partecipa a vari festival internazionali tra cui il IV Encuentro Internacional de Arte y Paz (Gernika, Spagna); La otra Mirada, IV Encuentro internacional de Mujeres en el Teatro (Siviglia, Spagna) VIII Muestra Internacional de Teatro MIT (Ciudad Real, Spagna); Wiclow Festival (Dublino, Irlanda) Festival “ La Alternativa” (Madrid, Spagna); VII Encuentro Internacional del Teatro del cuerpo (Queretaro, México); Notte Bianca (Roma, Italia); Enzimi (Roma, Italia); Teatri di vetro (Roma, Italia); Trasversalidades del Teatro (Patzcuaro, México); V Komboyo de los lokos (Faro, Portogallo); Trnfest, (Ljublijana, Slovenia). Ottiene vari riconoscimenti internazionali tra cui: Premio di Residenza Artistica presso il Fabrik Potsdam – International Center for Center for Dance and Movement Art, (Potsdam, Germania), Primo premio al Festival de Teatro “Ciudad Lineal – Madrid enEscena”  (Madrid, Spagna), Terzo premio e “mejor versión Teatral” nel “V Certamen de teatro de Carabanchel” (Madrid, Spagna).  Ideatore e promotore di progetti di ricerca e scambio teatrale viaggia varie volte in Latino America dove si forma con maestri come Luis Ibar e Alma Bernal (Direttore e Coreografa della “Escuela de Actuación Taller 7ª” , Mexico D.F) , Marta Ruiz (direttrice e Coreografa, Adra Danza, Colombia).
Si forma attraverso collaborazioni e corsi di formazioni con vari maestri italiani e internazionali tra cui Paolo vignolo (Istituto Hemisférico de performance y politica, Italia), Wladimir Olshansky, guest star del Cirque du Soleil (Mosca, Russia), Enrique Vargas (direttore del compagnia "Teatro" dei Sentidos, Colombia), Sara Simeoni (ballerina della  Compagnia Carolyn Carlson, Italia)
Partecipa al Primo corso europeo di alta formazione teatrale sulla commedia all'improvvisazione condotta da i  docenti: C.Boso, F.Marotti, G.Tofano, Claudia Contin.
Si specializza nel lavoro sulla Presenza Scenica presso il CEFAC (Centro de formación actoral de TV Azteca, Messico) e imparte corsi di formazione in Italia, Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Nicaragua, Salvador e Argentina.
Attualmente risiede a Madrid, dove insieme alla compagnia Residui Teatro e la Compagnia Maquina Creativa gestisce un centro di formazione internazionale.

elvira frosini

kataklisma