Invito

Invito Associazione culturale Teatro dei burattini " La Garisenda " Via dell'industria, 56 40064 Ozzano dell' Emilia (BO) p.iva 02269031205 tel. 051 796541 338 2709023 www.teatrolagarisenda.com Gentili signori, un'occasione unica nell'arco dell'anno, le migliori compagnie di Burattini di Bologna,per il 4 anno consecutivo, realizzano questa rassegna.

28/giu/2010 14.13.37 LA GARISENDA Contatta l'autore

• Associazione culturale

• Teatro dei burattini

• " La Garisenda "

• Via dell'industria, 56

• 40064 Ozzano dell' Emilia (BO)

• p.iva 02269031205

• tel. 051 796541 338 2709023

www.teatrolagarisenda.com

Gentili signori,
un'occasione unica nell'arco dell'anno, le migliori compagnie di Burattini di Bologna ,per il 4 anno consecutivo, realizzano questa rassegna.
Vi aspettiamo convinti di potervi dare la gioia che solo i Burattini possiedono.
I Burattini a guanto, arte  sviluppatasi nei secoli, hanno visto a Bologna un grande sviluppo in particolare fra l'800 e il primo novecento. Dopo un periodo di stasi,si stanno gradualmente riappropriando dei propri luoghi prediletti, le piazze, i giardini, corti e cortili e, se in città a Bologna sono ancora molto difficili da incontrare , nei paesi circostanti le manifestazioni che li vedono coinvolti si moltiplicano. Il merito è ,parte dei tenaci superstiti della tradizione che credono sempre fortemente nel valore etico, tradizionale, culturale dei burattini, parte di un nuovo pubblico che riscopre un divertimento sano, pulito, immediato.
In quest'epoca di massificazione delle culture, di spinte all'appiattimento intellettuale, i burattini riportano i loro messaggi semplici ma eterni di rispetto, di amicizia, di giustizia.
Pierluigi Foschi