2, 3 e 4 luglio :: LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA @ Putignano (Bari)

07/gen/2010 11.40.42 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

2, 3 e 4 LUGLIO
@ Carnevale di Putignano
LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA

Il Carnevale di Putignano apre le porte alla festa, alla musica, alla tradizione e alla cartapesta con LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA. Tre giornate in cui le vie della cittadina si animano con danze popolari, artisti di strada, percorsi enogastronomici, workshop sull’arte della cartapesta e i grandi concerti in piazza di RADIODERVISH e ROY PACI. Un evento ricchissimo di iniziative, che culmina con la grandiosa SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI alla quale parteciperanno anche tantissimi gruppi mascherati e una miriade di maschere in libertà.

Imperdibili, inoltre, saranno gli appuntamenti con le performance artistiche, il ballo popolare di venerdì o la battaglia dei cuscini conclusiva. I live musicali, in particolare, rappresentano un’eccezionale commistione di qualità sonora, coinvolgimento ritmico ed appetibilità popolare. Una scelta di grande qualità, tanto più attuale grazie alla nuovissima prova su lunga distanza dei Radiodervish con un album che incrocia le melodie del gruppo alle sonorità tradizionali tipiche delle bande pugliesi. Il suono di festa sarà poi presente nelle inimitabili canzoni di Roy Paci e Aretuska, vere icone italiane con lo sguardo concentrato su un suono latino tutto da ballare. Spazio inoltre allo spettacolo in strada con “La rivolta delle bici”, il free style acrobatico in cui atleti delle bike si sfideranno con gesti tecnici al limite della gravità. Non mancheranno poi le bancarelle nel borgo, i carri animati dalla musica in sosta, gli artisti e i musicisti di strada.

Rappresentanze dei carnevali di Misterbianco, Tricarico, Crispiano, Villaliterno, Massafra e Viareggio – raccolte nell’alveo dei Cantieri Creativi – arricchiranno la parata estiva ed abiteranno una Piazza della Creatività, fulcro del Borgo Animato, facendo del laboratorio e dello scambio un’occasione d’incontro e di festa. Un’iniziativa che renderà il Carnevale di Putignano il centro della tradizione carnascialesca e dello spettacolo di strada, grazie anche all’incontro con Gilbert Lebigre, uno dei più innovativi maestri cartapestai del carnevale di Viareggio che curerà un laboratorio sull’innovazione nell’uso della carta e di altri materiali.

Elemento di fortissima connotazione locale, la dimensione gastronomica, sarà un altro aspetto caratteristico di questa edizione estiva del Carnevale; le rinomate strutture del territorio apriranno le porte ai visitatori con specialità tipiche nella splendida cornice del borgo antico, ed a queste si andranno ad aggiungere le proposte all’aperto di Pane e Pomodoro e di San Lorenzo. Naturalmente non sono stati dimenticati i bambini, che domenica potranno visitare il borgo antico guidati da un Cantastorie. Proprio questo percorso animato permetterà loro di conoscere uno dei centri storici più belli della regione attraverso l’interazione con artisti e giochi.

In allegato il programma completo della manifestazione

I GRANDI EVENTI DE
LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA