4 luglio :: SFILATA CARRI ALLEGORICI + BATTAGLIA DEI CUSCINI @ Putignano (Bari)

07/mar/2010 12.52.23 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

4 LUGLIO
@ Carnevale di Putignano
LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA

LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

Serata conclusiva per LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA, la manifestazione estiva realizzata dalla Fondazione Carnevale di Putignano che porta la magia della satira e del travestimento sotto le notti stellate della Puglia. Dopo due giorni di concerti, balli, workshop e divertimento, per il grande finale è prevista la SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI, la splendida parata delle mastodontiche opere realizzate dai maestri cartapestai, alla quale sarà legata la divertentissima BATTAGLIA DEI CUSCINI.

Puntando sulla spettacolarità di un’arte antichissima – basata su un’unione di competenze artistiche, artigianali e ingegneristiche – gli imponenti carri allegorici saranno protagonisti della serata conclusiva del CARNEVALE DI PUTIGNANO, in una coloratissima sfilata che attraverserà il centro della città a ritmo di musica e coreografie danzanti. Sarà quindi possibile ammirare i carri realizzati dai sette maestri, compreso quello del vincitore dell’edizione 2010 che ha basato il suo lavoro sul tema attualissimo dell’inquinamento marino. Assieme alle opere realizzate dai maestri cartapestai saranno anche presenti le maschere di carattere, i gruppi mascherati e le tantissime maschere libere che animeranno le vie cittadine con il loro contagioso divertimento. Uno spettacolo unico ed evocativo, che unisce tradizione e modernità, riportando in Puglia il vero spirito di una festa che dura da ben 616 anni.

La giornata sarà aperta da CANTASTORIE, un percorso animato immaginato per i piccoli visitatori di Putignano; una insolita passeggiata per le vie di questo bellissimo centro storico, che si racconta attraverso personaggi sorprendenti, musici e giocolieri.

La chiusura notturna sarà poi legata alla divertentissima BATTAGLIA DEI CUSCINI, un rito liberatorio per ballare e giocare nelle Notti dei Giganti di Carta. Una piazza, musica a palla e spazio aperto a chiunque si presenti con il proprio cuscino... o quello di un amico.

Il centro storico sarà poi arricchito da tantissime iniziative ed eventi ambientati nel BORGO ANIMATO: Piazza Plebiscito diventa una PIAZZA DELLA CREATIVITÀ animata dai Cantieri Creativi, mentre piazza Santa Maria si trasforma in un luogo di musica, artigianato, cucina tradizionale e artisti di strada fra cui Quartetto Rebelde, Giradixie, Reshape, Giù di Circo, Terraross, Klankez, Ivo e Il Cazzasivo, dj Markoska e Ciccio Russo. Spazio anche ai Mondiali di calcio col maxischermo in Piazza Aldo Moro, la migliore atmosfera per non perdersi nessuna partita e per gustare le bontà enogastronomiche nelle location dislocate per il paese.

il programma completo dell’evento su
WWW.CARNEVALEDIPUTIGNANO.IT

4 luglio