V edizione Festival Terre di Frontiera Recital APPUNTI DI VIAGGIO

uno spettacolo di e con Massimo De Rossi

con Ada  Todaro
regia: Massimo De Rossi

In scena e in regia il bravo Massimo De Rossi in coppia con Ada Todaro per l’appuntamento di chiusura del Festival Terre di Frontiera SABATO 31 LUGLIO 2010 dalle Ore 21:30 a SAVIGLIANO. <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 159 0;} @font-face {font-family:Tahoma; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:1627400839 -2147483648 8 0 66047 0;} @font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:536871559 0 0 0 415 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-hansi-font-family:Calibri;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> Presso il Chiostro dell'ex Convento di Santa Chiara, in Piazza Baralis n. 4, avrà luogo il Recital APPUNTI DI VIAGGIO, ispirato e dedicato ad Ennio Flaiano in occasione del centenario dalla nascita. Divertissement serissimo in cui saranno messi in luce attraverso canzoni, sketch, brani teatrali, note personali, momenti di vita italiana; un montaggio serrato dove il ritmo narrativo si muta in immagine, in una scena, in una canzone, quasi sempre nel "teatro vivente" della società italiana colta nei suoi aspetti più vistosi e pittoreschi, come nelle pieghe quasi invisibili della realtà.

De Rossi – Todaro ci condurranno in un viaggio divertente e ironico in “compagnia” di uno dei più grandi autori-umoristi e sceneggiatori italiano. Ennio Flaiano. In Flaiano l’umorismo è la maschera di un totale disinganno: satira, ironia, comicità pura si confrontano con la noia e le sciocchezze umane.

In questa girandola di Appunti di Viaggio, Flaiano racconta anche se stesso: i suoi incontri, la sua vita di scrittore, di uomo di spettacolo. Egli mette in risalto tutto quello che vede ma senza averne l'aria, con una scrittura delicata e pungente.

Nei frammenti di vita di questo spettacolo si manifesta la grande attualità di Flaiano, la sua attenzione alle "cose semplici". E allora ci accorgiamo che egli è un nostro contemporaneo che ci aiuta a capire gli aspetti anche più contraddittori di questi nostri anni. Forse una delle ragioni del suo successo risiede proprio in questo.

Il regista Ettore Scola ebbe a dire di Flaiano: "Era un uomo che tutti avrebbero voluto avere per amico, per uscirci una sera a vedere un film, per parlarci, per scherzarci (...) Un uomo che tutti avrebbero voluto avere per compagno di viaggio".

L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti