Anomalie_spettacoli del 20 luglio

QUARTA EDIZIONE
UN PROGETTO DI KOLLATINO UNDERGROUND

DAL 19 AL 24 LUGLIO 2010

PARCO DI AGUZZANO – CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA (CASALE ALBA 3)

VIA FERMO CORNI, ROMA - INGRESSO GRATUITO

ANOMALIE STUPISCE PER L'INTERAZIONE FRA DISCIPLINE ARTISTICHE E MOMENTI PERFORMATIVI

6 GIORNI DI NUOVO CIRCO, TEATRO E MUSICA

6 SERATE DI SPETTACOLO DAL VIVO NELLA PRIMA PERIFERIA ROMANA

Il progetto ANOMALIE giunge alla sua quarta edizione, ripercorrendo le peculiarità delle edizioni precedenti, ospitando artisti nazionali ed internazionali che proporranno spettacoli serali di teatro-circo e nuovo circo, opere teatrali e concerti musicali.

Gli argentini LOS ESTRAMBOTICOS (20 LUGLIO) - eccentrica compagnia di clown e giocolieri che presenta il suo spettacolo più noto, KATAPLUN che negli ultimi quattro anni è stato ospite di festival di circo e teatro di strada in Spagna, Portogallo, Cina, Corea del Sud e Giappone ; Il CINICO CIRCO (22 LUGLIO), 16 artisti e gruppi circensi italiani e stranieri, in un condensato di tecnica e precisione e grande capacità di relazione di improvvisazione con il pubblico; il CIRCO 238 (20 LUGLIO) con IL REGALO che attraverso la giocoleria e l'acrobatica, non meno che la musica e la danza, costruirà atmosfere uniche, ricche di eleganza ed umorismo; la compagnia DUOACROBAT (21 LUGLIO) in FANTASIE IN VOLO,  la svizzera JESSICA ARPIN (21 LUGLIO) con KALABAZI.

Accanto a questi spettacoli che sono tra le migliori produzioni di Teatro Circo Europeo anche quest'anno ANOMALIE propone due serate all'insegna del teatro.

Il 19 luglio vedrà il ritorno a Roma di LEO BASSI (Italia) eccentrico e provocatore buffone contemporaneo, con  lo spettacolo L'ERETICO

Il 23 luglio il palcoscenico sarà dedicato ai RACCONTI di ASCANIO CELESTINI.

Chiude il festival il 24 luglio il format REGGAE CIRCUS, concerto e spettacolo di Rufino & Bonifax Adriano Bono con Torpedo Sound Machine.

Il successo popolare ricevuto negli anni passati, dimostra come, attraverso il

messaggio delle arti, si crei nuova interazione sociale, sviluppo e miglioramento del territorio metropolitano. Da qui nasce il progetto ANOMALIE. Dopo i successi riscontrati nel 2007 a Casale Caletto e nel 2008 e 2009 a Parco Meda,  l'associazione KOLLATINO UNDERGROUND torna a proporre questa esperienza in un nuovo spazio, il Centro di Cultura Ecologica, casale Alba, interno al Parco di Aguzzano. Il rapporto di collaborazione instaurato con l’amministrazione comunale e municipale si basa sulla convinzione che ANOMALIE rappresenti, per forma e contenuto, una proposta culturale ideale per animare i luoghi della periferia, lontani dai circuiti degli eventi culturali della Capitale, insieme alla volontà di produrre un'esperienza di cultura e socialità artistica assolutamente anomala e innovativa per la città di Roma.

Reinterpretare la periferia metropolitana, legando ad una produzione culturale indipendente, momenti di incontro, festa e scambio intergenerazionale.

La manifestazione è realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e  della Comunicazione del Comune di Roma

Martedi 20 luglio

Ore 21.30                  Il Regalo Circo 238 (Italia)

Ore 22.30                 Kataplum Los Estramboticos (Spagna-Argentina)

Circo 238 (Italia)

Il Regalo

Alberto Longo e Nicoletta Carpentieri formano il Circo 238 nel 2006.

Alberto dopo il diploma presso l'I.S.E.F. di Roma frequenta la scuola di circo“Rogelio Rivel” di Barcellona e la scuola di circo “Theatre Cirqule” di Ginevra (2005-2006) specializzandosi nella tecnica del mano-mano (acrobatica con partner).

Nicoletta si laurea presso lo I.U.S.M. (Istituto Superiore di Scienze Motorie) di Roma, e decide di formarsi professionalmente nelle scuola di circo “Carampa” di Madrid. Durante questo periodo lavora come giocoliera e acrobata nella compagnia“El trio tomaya”.

Nel 2005 decide di seguire i corsi di specializzazione in acrobatica e verticali, presso la scuola di circo “Rogelio Rivel” di Barcellona  e nella scuola di circo “Theatre Cirqule” di Ginevra. I due artisti completano la loro formazione come coppia di mano-mano presso la scuola di circo “Zofy” di Sion (Svizzera)

Gli spettacoli del Circo 238 sono un condensato di tecnica e precisione e grande capacità di relazione de improvvisazione con il pubblico. Attraverso la giocoleria e l'acrobatica, non meno che la musica e la danza, il Circo 238 costruisce atmosfere uniche, ricche di eleganza ed umorismo.

Negli ultimi 2 è diventato in Italia anni uno dei punti di riferimento del Nuovo Circo e del teatro di strada, partecipando a tutti i migliori festival nazionali.

Los Estramboticos (Argentina, Spagna)

Kataplum

Questa eccentrica compagnia di clown e giocolieri presenta il suo spettacolo più noto, Kataplun che negli ultimi quattro anni è stato ospite di festival di circo e teatro di strada in Spagna, Portogallo, Cina, Corea del Sud e Giappone.

Accompagnati dalla loro musica, Mariano Gus e Santiago Garrido, si esibiscono in  un delirante susseguirsi di sketch ed improvvisazioni clowns, con le quali, attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, conducono progressivamente gli spettatori nel loro mondo assurdo, fatto di ballerine con i baffi e nani che volano come superman.

Uno spettacolo nella più pura tradizione circense, semplice e diretto ma ricco di suggestioni e poesia.

APERTURA ORE 20.00 – INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30

PARCO DI AGUZZANO – CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA (CASALE ALBA 3)

VIA FERMO CORNI, ROMA

INGRESSO GRATUITO