Note di Notte a Caltagirone con il quartetto Faraualla in esclusiva regionale

02/ago/2010 14.56.17 S Pilato Contatta l'autore

Al suo giro di boa, giovedì 5 agosto alle 21,30, Note di Notte lascia la provincia di Ragusa per entrare in quella di Catania e raggiungere, per il quarto anno consecutivo, l’Antica Tenuta del Nanfro, a Caltagirone.

Ospite, in esclusiva regionale, il quartetto vocale Faraualla.

La formazione nasce a Bari nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti trovano un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come strumento, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio Faraualla, sia nelle composizioni originali, che spesso si evolvono a partire da matrice improvvisativa, sia nei brani tradizionali.

Le suggestioni di un percorso attraverso culture lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono, con forza, le radici culturali del gruppo. La Puglia, terra d’incontro e di passaggio di popoli, è presente nel suono che connota la formazione, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo. Faraualla è infatti una delle cavità carsiche più profonde dell’altopiano murgiano, a nord-ovest di Bari.

In quindici anni di carriera il quartetto ha collaborato, tra gli altri, con Peppe Barra, Maria Pia De Vito, Daniele Sepe, Mango, Raiz, Paolo Pietrangeli e Radiodervish.

Diverse le collaborazioni anche nell’ambito del teatro, della danza e del cinema.

Dopo la partecipazione a cinque album di altri artisti, nel 1999 esce “Faraualla”, primo lavoro discografico del quartetto da protagonista.

Negli anni la discografia si arricchisce grazie alle numerose collaborazioni e nel Gennaio 2003 esce il secondo lavoro del gruppo intitolato “Sind”.

Alternando collaborazioni e lavoro di ricerca personale, nel 2008 esce “Sospiro”, terzo album del gruppo, ma diciottesimo in carriera.

Anche in occasione della trasferta calatina il pubblico di Note di Notte sarà accolto da un drink di benvenuto, servito tra le 20 e le 21,30. A realizzarlo le cucine dell’Antica Tenuta del Nanfro grazie al supporto delle aziende Piombo, Poiatti e Ragusa Latte. Eccellente sottolineatura al rinfresco saranno i vini della cantina ospite.

Il costo del biglietto è di 20,00 Euro. La prevendita è attiva presso tutti gli affiliati al circuito Box Office.

Modica 2 agosto 2010

Stefania Pilato338 2343355