8-9 agosto :: EXPERIMENTA 2010 @ Alberobello (Bari)

8-9 agosto:: EXPERIMENTA 2010 @ Alberobello (Bari) COMUNICATO STAMPACON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE 8 e 9 AGOSTOEXPERIMENTA 2010 Dopo l'anteprima di TORD GUSTAVSEN il 24 giugno scorso si entra adesso nel cuore della XII edizione di EXPERIMENTA, un'edizione "ristretta", monca della sua sezione artistica e di quello spazio che aveva visto negli anni le presenze di nomi come FOLON e KOSTABI e le installazioni di tanti artisti che hanno dialogato con lo straniante paesaggio dei trulli.

08/apr/2010 10.05.07 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

8 e 9 AGOSTO
EXPERIMENTA 2010

L'unico supporto economico per questa manifestazione proviene infatti dal comune di ALBEROBELLO, poichè PROVINCIA E REGIONE sono venute meno giudicando questo sito – il luogo più visitato in Puglia – non degno di una rassegna di qualità. Patto di stabilità, esiguo numero di votanti, pochi santi in paradiso, certo è che Experimenta è finita nel tritacarne di un’estate fatta di tagli che hanno portato tanto playback  e tanti galà da terza serata (le adunate cariche di sponsor, di radio e tv dove si lavora con basi musicali e veline).

8 agosto
THE SHEE
Esponente fondamentale del new folk, questo gruppo totalmente al femminile è formato da straordinarie e talentuose strumentiste propostesi come grande rivelazione della scena britannica. La loro musica è caratterizzata da composizioni originali ricche di elementi tradizionali che ruotano attorno allo splendido suono dell’arpa celtica. Una coraggiosa   produzione di canzoni gaeliche e bluegrass, che hanno superato i confini della musica di genere per approdare ad un pubblico più vasto e fondamentalmente più giovane.
”Un esperienza fresca e melodica da ascoltare e riascoltare” (Melody Maker)

9 agosto
WIM MERTENS
piano solo
@
Trullo Sovrano (€ 12)
  Fiammingo (Neerpelt, 14 maggio 1953), Wim Mertens è un compositore, pianista, chitarrista, musicologo e controtenore. Uno degli artisti  più originali della scena europea, autore di musica contemporanea, legato alle correnti meno sperimentali del minimalismo, in Italia ha raggiunto la  popolarità quando  la sua splendida Struggle for Pleasure, è stata utilizzata per una pubblicità. Ha composto musiche per Greenaway e Jan Fabre, ma le sue opere sono state utilizzate anche da J.L.Godard. Di lui si dice che ha aggiornato le  intuizioni di P. Glass con ”emozionanti armonie”.

Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 328.4548699