L'India sbarca a Modica con la Bollywood Brass Ban d in esclusiva nazionale

05/ago/2010 16.17.45 S Pilato Contatta l'autore

Appuntamento straordinario domenica 8 agosto alle 21,30, a Villa Gisana, a Modica, con l’unica data in Italia della Bollywood Brass Band.

Fondata a Londra nel 1992, la Bollywood è una formazione multirazziale anglo-indiana composta di versatili musicisti alle prese con strumenti a fiato e con strumenti a percussione della tradizione del subcontinente indiano.

Ospite di numerose rassegne, la band ha sempre riscosso successi lusinghieri conquistando sia critica che pubblico. In Italia è da ricordare l’esibizione a Piazza San Marco, durante il Carnevale di Venezia nel 2004, davanti a 40.000 spettatori.

La band propone le tradizioni musicali del Bhangra, una musica che nasce nel Punjab, nell’India del Nord, dove da generazioni la gente festeggia la fine della mietitura - spesso si tratta della raccolta della canapa, o Bhang, da cui proviene il nome di questo genere musicale - con balli al ritmo del dhol, un enorme tamburo di legno con due basi di percussione che consentono suoni sia bassi che alti.

La musica Bhangra si è diffusa in Inghilterra con la prima ondata di immigranti dal Punjab ed è stata rivisitata dalla nuova generazione di giovani anglo-indiani che, spinti dalla voglia di riconoscersi, di ritrovare nella cultura d’origine la propria identità e di inventare una nuova musica tutta propria, l’hanno mescolata a sonorità moderne e a strumenti occidentali.

Dal semplice ritmo di un tamburo, la musica Bhangra si é infatti trasformata in una musica in cui le melodie asiatiche si fondono con tutte le forme di sound moderno, come il reggae, la trance e la techno, tradendo inoltre influenze samba, funk, jazz, balcaniche e world music. Il tutto mescolato con grande disinvoltura inglese.

Ne risulta uno stile originale, irriverente e ipnotico, dove gli incalzanti ritmi bhangra sono accompagnati dagli intrecci eleganti dei fiati. Dinamico e suggestivo è anche l’impatto scenico del gruppo che prevede l’impiego di bellissimi costumi tradizionali, l’accompagnamento con passi di danza, e immagini tratte dai blockbusters di Bombay proiettate sullo sfondo del palco in sincronia perfetta con le esecuzioni dal vivo.

Ad accogliere il pubblico di Note di Notte un drink di benvenuto, servito tra le 20 e le 21,30, realizzato dalla Pasticceria Bonomo grazie al supporto delle aziende Campisi, Piombo, Poiatti, Ragusa Latte e Rio Favara.
Il costo del biglietto è di 25,00 Euro. La prevendita è attiva presso tutti gli affiliati al circuito Box Office.

Modica 5 agosto 2010

Stefania Pilato338 2343355