Installazione urbana “12 camicie sudate a Città della Pieve”

09/ago/2010 11.26.02 Accademia BAT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Accademia Belle Arti di Terni - Associazione Culturale con  “Aphrodisiac- Festival dell’afrodisiaco”

Città della Pieve (Pg) 9-12 settembre 2010

 

L’Accademia Belle Arti di Terni nella sua nuova veste di Associazione Culturale è stata invitata a dare il suo contributo artistico all’evento “Aphrodisiac – Festival dell’Afrodisiaco” che si terrà a Città della Pieve (Pg) dal 9 al 12 settembre prossimi.

Il Festival è ideato da la Fabbrica delle idee e realizzato dal Comune di Città della Pieve e Sedicieventi che, forte del suo successo internazionale di Eurochocolate, la più famosa manifestazione dedicata al cioccolato fondata Eugenio Guarducci, decide di ampliare l’attività del gruppo nell’ambito di eventi nel settore food con incursioni sempre più frequenti anche nel settore non food.

In questo contesto ben si inseriscono gli interventi artistici dell’Associazione culturale Accademia Belle Arti di Terni. Per l’occasione verrà proposto il seminario sul colore dal titolo “il Colore e i Sensi”,  argomento di largo interesse per tutti coloro che studiano ed operano nei settori artistici non soltanto della pittura e della decorazione ma anche della moda, del design, della pubblicità, della fotografia, dell’estetica e della comunicazione visiva in generale, nonché del gusto.

Infatti oggi, essere un professionista della creatività non significa operare nei confini di un’unica disciplina, ma utilizzare metodologie e conoscenze diverse in contemporanea. Il colore è sicuramente l’elemento ”sine qua non”.

Relatore d’eccezione il maestro Igor Borozan direttore dell’Associazione Accademia Belle Arti di Terni, affronterà il legame tra colore e gusto e su come esso possa interagire con il nostro sistema sensoriale ed emozionale. Contestualmente i giovani make-up artist dell’Accademia eseguiranno “in diretta” un trucco afrodisiaco a testimonianza di come, anche la creatività, possa essere strumento di seduzione. A tutte le signore e signorine che vorranno “giocare” in modo malizioso e piccante verrà eseguito il trucco bocca dal tono rosso acceso.

Sempre a cura del maestro Borozan l’installazione urbana “12 camicie sudate” visibile presso “La Rocca” di Piazza Matteotti dove verrà proiettato il video dell’opera in assoluta anteprima nazionale.

A Palazzo della Corgna inoltre, presso la prestigiosa sala rossa, saranno visibili le opere dei giovani artisti Irene Frenguellotti, Katia Pangrazi e Nicola Severino che propongono le loro opere legate al tema dell’eros, il linguaggio iconico al servizio dell’erotismo e dell’amore per un percorso unico di immagini e fotografie.

Un omaggio alla splendida cittadina umbra che ha dato i natali al maestro pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino” e a tutti coloro che operano e vivono per l’arte.

 

 

INFO:

Accademia Belle Arti di Terni - Associazione Culturale BAT

T. 0744 431918

"http://www.italianartschool.it" www.italianartschool.it

info@italianartschool.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl