ECCE ROBOT! di Daniele Timpano / PROSPETTIVA2 [ Torino, Teatro Gobetti - 21 ott. 2010]

2010] Guarda il promo video di Ecce robot su E-theatre: [ http://www.e-theatre.it/play.php?vid=368 ] Guarda Daniele Timpano intervistato da Muvideo su Ecce robot!

16/ott/2010 17.16.26 Kataklisma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Guarda il promo video di Ecce robot su E-theatre:
 
Guarda Daniele Timpano intervistato da Muvideo su Ecce robot!
 
Guarda l'incontro su Ecce robot e il teatro di Daniele Timpano cordinato da Graziano Graziani:
 
 
 
 
PROSPETTIVA2
Festival d'autunno
 
 
 
 
TEATRO GOBETTI
Via Rossini, 8 - Torino
Giovedì  21 ottobre
ore 20.00
 
 
 
Daniele Timpano/amnesiA vivacE
 
CONSORZIO UBUSETTETE
 
 
ECCE ROBOT!
cronaca di un'invasione
 
 
Viva Mazinga! Lasciamolo vedere ai bambini,
tanto non sarà lui a farli rincretinire.
 
[Marco Ferreri]
 
 
uno spettacolo di e con Daniele Timpano
 
 
"Ero bambino, tra gli anni ’70 e gli anni ’80, quando arrivarono in Italia i primi cartoni animati giapponesi. Era l'Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse e dell'ascesa di Silvio Berlusconi e delle sue televisioni, ma questo io non lo sapevo ancora. Ignaro di trovarmi nel bel mezzo degli anni di piombo, vivevo l'infanzia tra robot d'acciaio."
Ispirato liberamente all’opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga) lo spettacolo è il divertito ed autocritico racconto di una generazione cresciuta davanti alla Tv.
 
drammaturgia, regia, interpretazione di Daniele Timpano
ispirata liberamente all’opera di
Go Nagai
musiche originali di Michela Gentili e Natale Romolo
ispirate liberamente all’originale colonna sonora di Michiaki Watanabe
disegno luci e voce narrante di
Marco Fumarola
registrazioni audio effettuate presso il
Rialto Santambrogio di Roma
montaggio audio a cura di
Lorenzo Letizia
editing e missaggio a cura di Marzio Venuti Mazzi
aiuto regia di Valentina Cannizzaro e Marco Fumarola
Progetto grafico di Alessandra D'Innella
foto di scena di Antonella Travascio
una produzione di amnesiA vivacE
in collaborazione con Armunia Festival Costa degli Etruschi
 
Un ringraziamento particolare a
Sara Dicorato, Francesca La Scala, Valerio Cruciani, Marco Maurizi, Marco Pellitteri, Jean Carlo Ripà, Marco Menini, Francesco Freddi, Valentina D'Amico
etc etc etc etc
 
Guarda il promo video di Ecce robot:
[ http://www.youtube.com/watch?v=kIM3LuXga58 ]
 
Il testo di Ecce robot! è pubblicato da Minimum Fax all'interno dell'antologia
 "Senza corpo - voci dalla nuova scena italiana"
a cura di Debora Pietrobono
 
Per informazioni e prenotazioni:
Stalker teatro 39 348 4405034 - info@stalkerteatro.net 
www.stalkerteatro.net
 
 
CONSORZIO UBUSETTETE 
consorzio.ubusettete@gmail.com
 
 
ECCE ROBOT!
giovedì 21 ottobre - ore 20.00
Teatro Gobetti
via Rossini, 8 - Torino
 

Daniele Timpano (Roma, 1974) è autore-attore e regista di teatro. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci (Finale di Partita, La Meglio Gioventù, Ubu Re), Carlo Emilio Lerici, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica (Grand Guignol). Ha collaborato con diverse compagnie della scena indipendente romana, tra le quali OlivieriRavelli teatro (L'immaginario malato , Trilogia del consenso ) e LABit (Mani).
Fondatore del gruppo 'amnesiA vivacE', ha scritto e interpretato Storie di un Cirano di Pezza (1998); Ogni rivoluzione è (?) un lancio di dadi (1998, in collaborazione con Marco Maurizi); Teneramente Tattico (1999); Profondo Dispari (2000); Oreste da Euripide (2001); caccia 'L drago da J. R. R. Tolkien (2004), vincitore della terza edizione del premio Le voci dell'anima - incontri teatrali); Gli uccisori del chiaro di luna - cantata non intonata per F. T. Marinetti e V. Majakovskij (2005); dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito (2006), finalista al Premio Scenario 2005, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e sulla rivista di teatro Hystrio nel 2008; Ecce robot! Cronaca di un'invasione (2007), ispirato all'opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga) e pubblicato in volume all'interno dell'antologia "Senza corpo - voci dalla nuova scena italiana" a cura di Debora Pietrobono [Minimum Fax, 2009]; Negative film #1: Teneramente Tattico (2009, in collaborazione con Lorenzo Letizia/Le Chant du Jour); Risorgimento pop - memorie e amnesie conferite ad una gamba (2009, in collaborazione con Marco Andreoli/Circo Bordeaux) e Sì l'ammore no (2009, in collaborazione con Elvira Frosini/Kataklisma), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche "Dante Cappelletti" nel 2008.
Coordinatore dei laboratori teatrali, letterari e musicali Oreste ex Machina (2003), Gli uccisori del chiaro di luna (2004) e Fiabbe Itagliane (2005), tutti finanziati dall'Università degli studi di Roma "la Sapienza".
Un suo testo, Per amarti meglio!, è stato finalista nella rassegna "Napoli drammaturgia in festival 2001" e dramma del mese su Dramma.it. È stato redattore della rivista on line www.amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale. È stato tra gli ideatori e organizzatori della rassegna romana Ubu Settete - fiera di alterità teatrali
 
amnesiA vivacE (area ricerca ritrovamento e altro)
amnesiA vivacE si occupa di teatro, musica, filosofia ma - soprattutto - di altro. Dal 2008 fa parte del Consorzio Ubusettete, insieme ad altre quattro compagnie romane (Circo Bordeaux, OlivieriRavelli Teatro, Kataklisma, Teatro Forsennato).
Gli spettacoli di amnesiA vivacE sono tutti concepiti lungo una linea di ricerca anche musicale, di integrazione tra testo/corpo/note in un continuo disequilibrio tra partitura codificata ed improvvisazione. amnesiA vivacE ha tenuto laboratori teatrali, letterari e musicali presso l’Università "La Sapienza" di Roma ed è tra gli organizzatori, assieme ad altre compagnie del Nuovo Teatro romano, della rassegna teatrale UBUsettete! Fiera di alterità teatrali romane, che è giunta sinora alla sua sesta edizione.
Tra gli eventi extra-teatrali: Scrivere l’Es (ciclo di incontri, performance, concerti sul rapporto tra inconscio e scrittura letteraria e musicale, con interventi di Sylvano Bussotti, Ben Watson, Esther Leslie, Roberto Terrosi); ICE-Z 2 - International Conference of Esemplastic Zappology (la seconda Conferenza Internazionale di Zappologia Esemplastica organizzata in collaborazione con Debra Kadabra e Psicopompoteatro); Impressioni dal cosmo (parole e immagini dai partecipanti per l’Italia alla 11° Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, Atene 2003); mostre di fotografia, presso la libreria Odradek di Roma (Photo Pride, sul Gay Pride, La Dama e la Candela, Io statua, sul museo della Montemartini, col patrocinio del comune di Roma).
amnesiA vivacE dal 2001 è una associazione culturale, con sede in Roma, che riunisce le esperienze di Daniele Timpano (autore, attore, regista), Marco Maurizi (filosofo, musicista), Valerio Cruciani (autore, fotografo), Costantino Belmonte (poeta, estetica del web), Natale Romolo (musicista, compositore), Francesca La Scala e Valentina Cannizzaro (attrici), Fabio Massimo Franceschelli (autore), con la libera collaborazione di Michela Gentili (cantante, danzatrice), Simone Mancini (grafico), Marzio Venuti Mazzi (musicista, tecnico del suono).
amnesiA vivacE dal 2002 è anche una rivista on line di teatro, critica dell'arte e della società a cadenza trimestrale (www.amnesiavivace.it)
 
 
AVVERTENZA LEGGE 675/96 .  Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Questo messaggio non è considerato spam. Gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono dagli iscritti alla mailing list o da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulla rivista e le iniziative a essa collegate.
Per essere rimossi dalla lista basta inviare un messaggio vuoto a questo indirizzo.
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl