30 ANNI SUONATI alla Taverna Vecchia del Maltese @ Via Netti 34 (Bari)

20/ott/2010 15.01.37 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

21 OTTOBRE – 23 DICEMBRE
30 ANNI SUONATI
Musica e dibattiti per celebrare i trent’anni della Taverna Vecchia del Maltese

È stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Bari, il programma di “30 anni Suonati”, la manifestazione che celebra l’anniversario della Taverna Vecchia del Maltese (Via Netti 34, Bari) attraverso un ricco cartellone di eventi ed incontri. Alla conferenza stampa hanno partecipato Dario Di Stefano (gestore della Taverna) e Fabio Losito (Assessore alle Politiche educative e Giovanili del Comune di Bari), il quale ha evidenziato come questo luogo storico abbia rappresentato per la città un’autentica una rivoluzione, di fatto diventando il primo pub di Bari. “Oggi vi è una serie di locali di questo tipo – ha spiegato Losito – ma nel 1980 la Taverna ha sopperito ad una carenza di posti in cui realizzare una comunicazione sociale e politica. In Taverna si sono incrociate storie di vita quotidiana ed è grazie a questo che oggi celebriamo questo locale per la sua portata culturale”.

Di Stefano ha poi preso la parola affermando che la Taverna, pur mantenendo le proprie caratteristiche di fondo, negli anni è riuscita a seguire le dinamiche del cambiamento. “Si tratta di un luogo capace di creare una diversa prospettiva per lo sviluppo complessivo di quel che può essere la nostra città. Dal 1980 fino ad oggi la Taverna ha rappresentato per Bari un tentativo di svecchiare la cultura locale mantenendo nello stesso tempo le radici di uno spazio così evocativo”.

La manifestazione, dunque, prevede ben 30 eventi in 30 giorni, con 10 dibattiti culturali tematici a cui seguiranno altrettante jam session sonore e 20 concerti che ricostruiranno i trent’anni di musica dal vivo svoltasi all’interno del locale.

30 anni di Taverna Vecchia parte giovedì 21 ottobre, con un momento inaugurale al quale saranno presenti Alessandro Cobianchi, presidente Arci, e Domenico De Santis, coordinatore della rassegna. Assieme a loro Antonino Di Stefano e Alessio Viola, fondatori della Taverna del Maltese e Dario Di Stefano, gestore attuale, intervistati da Ludovico Fontana del Corriere del Mezzogiorno. A seguire party d'inaugurazione della rassegna.

Nelle date successive verranno poi allestite mostre ed organizzate installazioni artistiche legate al tema della settimana, per una rassegna che avrà termine il 23 dicembre, data del trentesimo compleanno della Taverna Vecchia e giorno di presentazione del documentario ad essa dedicato.

In allegato il programma provvisorio degli eventi

21 ottobre – 23 dicembre
30 ANNI SUONATI