NOVO CRITICO - Sesto incontro: Teatro Forsennato/Florinda Nardi - mer 3 NOVEMBRE 2010 ore 16 - ROMA - Università Tor Vergata

NOVO CRITICO - Sesto incontro: Teatro Forsennato/Florinda Nardi - mer 3 NOVEMBRE 2010 ore 16 - ROMA - Università Tor Vergata Proseguono gli appuntamenti di Novo Critico 2010: novocritico.blogspot.com COMUNE DI ROMA Assessorato alle politiche educative, scolastiche, della famiglia e della gioventù Ufficio Politiche della Gioventù Kataklisma amnesiA vivacE ROMA dall'8 ottobre al 3 dicembre 2010 novocritico.blogspot.com Novo Critico 2010 appuntamenti tra critica e nuova scena performativa Otto compagnie di teatro e due di danza incontrano la critica in un contenitore ad hoc, unico nel suo genere in tutta Italia.

02/nov/2010 13.36.09 Kataklisma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
Proseguono gli appuntamenti di Novo Critico 2010:
 novocritico.blogspot.com
 


COMUNE DI ROMA
Assessorato alle politiche educative, scolastiche,
della famiglia e della gioventù
Ufficio Politiche della Gioventù


Kataklisma

amnesiA vivacE


ROMA  dall'8 ottobre al 3 dicembre 2010

novocritico.blogspot.com

 
Novo Critico 2010
 
appuntamenti tra critica e nuova scena performativa

 

Otto compagnie di teatro e due di danza incontrano la critica in un contenitore ad hoc, unico nel suo genere in tutta Italia. Un progetto ideato da Elvira Frosini in collaborazione con amnesiA vivacE e le Università La Sapienza Roma Uno e Tor Vergata Roma Due, per un dialogo fra artisti, critici e studenti.

 
Il sesto appuntamento in calendario è  
 
Mercoledì 3 novembre ore 16
UNIVERSITÀ ROMA2 TOR VERGATA
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Columbia 1 - Roma
 
 
TEATRO FORSENNATO
incontra FLORINDA NARDI

 
Nel sesto incontro di Novo Critico verrà presentato:
 
Studio per un manicomio
 
Ideazione e regia Dario Aggioli
Interpreti Dario Aggioli, Angelo Tantillo
in collaborazione con Consorzio Ubusette
 
Florinda Nardi, docente presso l’Università di Tor Vergata, incontrerà mercoledì 3 novembre alle ore 16 nei locali dell’Università Teatro Forsennato, nell’ambito del progetto Novo Critico. Fondata da Dario Aggioli, la compagnia romana lavora da anni sull’uso dell’improvvisazione su canovaccio e sulla visione dello spettatore come parte integrante dello spettacolo. Questi due aspetti sono finalizzati a riportare la performance teatrale a una dimensione di evento, che per ogni replica è unico e possibile solo in quel momento e in quel luogo. Il progetto presentato, Studio per un manicomio, è incentrato sulla figura di Carlo Angela, padre del più noto conduttore e giornalista Piero, Giusto tra le nazioni.
Nel periodo della dittatura fascista Angela fu direttore sanitario della casa di cura per malattie mentali "Villa Turina Amione". Qui, sotto l'occupazione tedesca, Angela offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, falsificando le cartelle cliniche per giustificarne il ricovero e insegnando loro a comportarsi come malati di mente.
Da qui il pretesto che muove lo spettacolo.
Il pubblico si troverà in quel manicomio, in cui Enrico, fascista affetto da turbe mentali, e Ferruccio, ebreo che finge di essere squilibrato, racconteranno la tragedia delle leggi razziali, attraverso la comicità amara della situazione.
 
 
TEATRO FORSENNATO
Teatro Forsennato è un gruppo teatrale nato nel 1999 e divenuto associazione nel marzo del 2004, con sede a Roma.
I componenti del Teatro Forsennato sono Dario Aggioli, Stefania Papirio, Carla Damen (organizzazione), e Angelo TantillO, Collaborano con la compagnia Sergio Lo Gatto, Susan El Sawi, Sarah Paroletti, Lucio Leoni, Caterina Zotti e il gruppo jazz Trio Naga.
Segnalata nel libro di Graziano Graziani Hic Sunt Leones - Scena Romana Indipendente la compagnia organizza in Italia lʼAtelier annuale con Jean-Paul Denizon, attore e aiuto regista di Peter Brook.
Gli spettacoli in repertorio sono Sangue Palestinese in scena dal 2003, Le figurine mancanti del 1978 e Makilé - la Bambina nel Grande Serpente. La nuova produzione del 2009/2010 è Le Voci di Fuori – Selezione Premio Scenario 2009, Vincitore del Bando OFFx3, che ha debuttato al Teatro Palladium nella stagione della Fondazione Romaeuropa nel gennaio 2010.
 
FLORINDA NARDI
Ricercatrice in Italianistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2007, ha tenuto corsi sulle teorie del comico nella trattatistica del Cinque-Seicento, sull’influenza della Commedia dell’Arte sul teatro italiano del Novecento, sui percorsi e le strategie del comico da Luigi Pirandello a Dario Fo presso la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione), e per il corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Da gennaio 2006 è responsabile della redazione di “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”. Ha collaborato con diverse riviste, fra le quali “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”; Periferie. Confronti poetici; ed Elicona.
Ha curato i volumi Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie” (Roma, Nuova Cultura), contenente il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La riforma della Commedia dell’Arte di Carlo Goldoni e L’ “emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica (Roma, Nuova Cultura), contenente il saggio Un’“emozione feconda” per un percorso di ricerca e didattica attraverso l’opera pirandelliana.
Ha scritto L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile (Manziana, Vecchiarelli, 2007) e Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana (Manziana, Vecchiarelli, 2006).
 

tutti gli aggiornamenti, i video ed i materiali su:
novocritico.blogspot.com



indirizzo:
Universitò di Tor Vergata
facoltà di Lettere e Filosofia
Via Columbia, 1
Roma


info e prenotazioni:
tel 349 2834261
novocritico@gmail.com
novocritico.blogspot.com



in collaborazione con

   DAMS di Lettere e FIlosofia dell'Università di Tor Vergata


DASS, Facoltà Scienze Umanistiche, La Sapienza, Università di Roma

 
media partner:


Radio3 Rai

partner:

Romaeuropa Fondazione



supporto



con il patrocinio di

Assessorato alla Cultura

amnesiA vivacE
tel.338 7674196
profondodispari@inwind.it
www.amnesiavivace.it
KATAKLISMA
tel: 338 3476616
kataklisma@kataklisma.it
www.kataklisma.it
ufficio stampa:
Elena Lamberti tel. 349 5655066




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl