Concorso "Sara Preatoni" - 18^ Edizione

12/nov/2010 08.38.24 La Compagnia dei Gigli Contatta l'autore

18° CONCORSO MUSICALE "Sara Preatoni"

VENERDI’ 19 NOVEMBRE, ORE 20.45

Cinema Teatro Italia di Garbagnate (MI) - Via Varese, 29

Il Concorso Musicale “Sara Preatoni”, nato nel 1993 allo scopo di promuovere la cultura musicale tra i giovani, è giunto al traguardo  della diciottesima edizione.

Dall’ 11 al 18 novembre prossimo alla Biblioteca Comunale, si terranno le selezioni (aperte al pubblico) che condurranno alla finale di  venerdì 19 novembre alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Italia di Garbagnate (MI). Alla serata conclusivaaccederanno tre ragazzi per ciascuna delle categorie in concorso (esordienti, giovani e promesse), scelti tra i 130 partecipanti provenienti da tutta la Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto e dalla Svizzera. Diversi gli strumenti che si sfideranno: pianoforte, chitarra classica, violino, violoncello, arpa, batteria, clarinetto, flauto traverso, Sax, tromba e numerose piccole formazioni.

La prestigiosa giuria, presieduta dal direttore artistico Salvatore Vincenzo Maniscalco, è formata da maestri e personalità del mondo musicale. I premi e le borse di studio, saranno offerti dalla famiglia Preatoni. Tutti gli iscritti, nella serata finale, chiamati sul palco, riceveranno un diploma e la spilla di “Dolce 2010”, mascotte del Concorso.

Ai tradizionali patrocini concessi da: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Garbagnate Milanese, Ufficio scolastico Regionale si sono aggiunti i prestigiosi riconoscimenti del Senato della Repubblica ,della Camera dei Deputati, del Parlamento Europeo e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Al vincitore assoluto sarà inoltre donata l’acquaforte “Armonie di suoni in concerto”, creata dall’artista Paolo Francesco Ciaccheri, e una spilla in oro e pietre realizzata dall’orafo Giovanni Borroni.

Numerosi amici, che seguono il Concorso da anni e ne condividono lo spirito e i principi che lo animano, offriranno premi ai concorrenti: IDRA Pianoforti, AVIS Garbagnate, AFADIG. Garbagnate, AIDO Garbagnate, AVO Garbagnate, Ass. Porte Sempre Aperte, Coop Il Grillo Parlante, La Familia di Baciòcch,  Corpo Musicale S. Cecilia, Circolo Culturale Siciliano,  Ass. Quartiere Groane 98, Rotary Club Garbagnate - Groane, IASG, Gruppo Fotografico Garbagnatese, Scuola per Scuola uguale Solidarietà, ACLI Garbagnate, Gioielleria Banfi.

La serata, registrata a cura di Radio Panda, sarà trasmessa in differita dalla stessa emittente sulla frequenza 96.3 e sul  sito   www.radiopanda.it

Il clarinettista Stefano Borghi, vincitore nel 2009, aprirà con la musica di “Dolce Sara” la nuova edizione del Concorso.

Ospite d’onore della serata sarà: FRIENDS   QUARTET

Il Concorso, intitolato alla memoria della giovane Sara Preatoni, è organizzato dal Comitato promotore con la  collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Garbagnate Milanese.

PER INFORMAZIONI:

Comitato del Concorso Musicale “Sara Preatoni”

Tel. e fax: 02 9957595- www.concorsosarapreatoni.it e www.svmaniscalco.it

UFFICIO STAMPA: Renata Brizzi (tel. 333 4011496)