Viartisti presenta "Il Senso della Vita" sabato 11 dicembre

03/dic/2010 12.02.44 Viartisti - Teatro Perempruner Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Sabato 11 dicembre ore 21.00 al Teatro Le Serre di Grugliasco, l’ultimo appuntamento prima delle vacanze natalizie per la stagione Viartisti ci propone una cerimonia laica che parte dall’oralità contadina ed operaia, e celebra un rito a rievocare una delle più belle pagine di storia democratica e civile del nostro paese ovvero quella delle Società Operaie di Mutuo Soccorso, nate a metà ottocento per creare forme di autodifesa nel mondo del lavoro rispondendo così alle carenze dello stato sociale.

A più di un secolo di distanza, queste forme organizzative risultano fondamentali, vitali talvolta, e partendo da un quaderno di appunti e d’idee di Sergio Liberovici, grazie alla trasposizione scenica di Pietra Selva, lo spettacolo “Il senso della vita” arriva ad intrecciare la dimensione della cronaca con la testimonianza dei canti, l’evocazione della fatica, le lotte, i sogni, ma anche il desiderio di leggerezza e libertà. Un omaggio alla figura di Liberovici oltre che ai proletari che costruirono quella storia e la presenza di una “comunità” composta da più di trenta artisti che oggi vuole celebrare la preziosa semente posta a fondamento della società contemporanea. Oltre alla compagnia Viartisti con Silvano Berton, Gloria Liberati e Raffaella Tomellini salgono in scena la Società Borgo Po e Decoratori, I Cantambanchi con musiche e canti dal vivo, gli acrobati del Cirko Vertigo ed il Gruppo Camaleonte, con scene realizzate dagli scenografi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.  Viartisti - Teatrimpegnocivile con questa iniziativa sostiene la giornata nazionale della rete italiana di cultura popolare (13 dicembre). Informazioni e prenotazioni: tel 011787780 – 011 7808717 - viartisti@fastwebnet.it - www.viartisti.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl