Mostra di LORENZO MATTOTTI @ Chiostro Santa Chiara, Noci (BA)

Mostra di LORENZO MATTOTTI @ Chiostro Santa Chiara, Noci (BA) COMUNICATO STAMPACON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE presentaFino al 10 GENNAIO @ Chiostro Santa Chiara (Noci, BA) MostraMATTOTTI - MANIFESTI L'associazione culturale Time Zones ed il Comune di Noci presentano uno dei maggiori interpreti dell'arte visuale italiana nel mondo: LORENZO MATTOTTI.

23/dic/2010 15.59.08 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Fino al 10 GENNAIO
@ Chiostro Santa Chiara (Noci, BA)
Mostra
MATTOTTI - MANIFESTI

L’associazione culturale Time Zones ed il Comune di Noci presentano uno dei maggiori interpreti dell’arte visuale italiana nel mondo: LORENZO MATTOTTI. La mostra – visitabile gratuitamente fino al 10 gennaio, dalle ore 18 alle 21 – presenta cinquanta opere originali e quaranta manifesti realizzati dal geniale illustratore bresciano, un artista ormai apprezzato in ogni angolo del pianeta.

LORENZO MATTOTTI
Brevi cenni biografici
Mattotti oggi vive e lavora a Parigi, ma ha esordito alla fine degli anni ‘70 come autore di fumetti dopo aver intrapreso gli studi di architettura. Nella sua lunga carriera ha pubblicato titoli come Fuoco, Incidenti, Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L’uomo alla Finestra e molti altri volumi fra cui Stigmate, edito in Italia da Einaudi. il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, mentre le sue opere vengono pubblicate su quotidiani e riviste del calibro di The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica. Per la moda, ha inoltre interpretato i modelli dei più noti stilisti sulla rivista Vanity Fair. Per l'infanzia illustra vari libri tra cui Pinocchio e Eugenio che vince nel '93 il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nell'editoria per ragazzi. Numerose le sue esposizioni personali tra le quali l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals museum di Haarlem e ai Musei di Porta Romana. Tra le ultime pubblicazioni: Il rumore della brina, Jekyll & Hyde per Einaudi, Angkor - Carnet de voyage e I Manifesti di Mattotti edito da Nuages. Ha inoltre realizzato manifesti, copertine, campagne pubblicitarie ed è suo il manifesto di Cannes 2000 e quello per l'Estate Romana. Ha inoltre collaborato a Eros di Wong Kar Way, Soderbergh e Antonioni curando i segmenti di presentazione di ogni episodio. Recentemente, infine, Mattotti ha presentato a Parigi le illustrazioni di The Raven, in collaborazione con Lou Reed.

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DELL’ARTISTA E DI ALCUNE SUE OPERE SONO SCARICABILI AL LINK

WWW.TIMEZONES.IT

Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 3284548699