La Fortezza da Basso ha il suo congress center

La Fortezza da Basso ha il suo congress center Il complesso monumentale della Fortezza da Basso oggi visitabile a Firenze fu costruita adiacente al centro di Firenze, una delle più apprezzate città del mondo.

03/gen/2011 17.38.10 CVN Press Contatta l'autore

Il complesso monumentale della Fortezza da Basso oggi visitabile a Firenze fu costruita adiacente al centro di Firenze, una delle più apprezzate città del mondo. La città di Firenze è piena di edifici e costruzioni che risalgono ai secoli passati e la Fortezza da Basso è una costruzione ciclopica con maestosi bastioni irti etorri, L’edificio è pieno di passaggi stretti, parapetti per passeggiate e passaggi segreti. La Fortezza di San Giovanni Battista (San Giovanni Battista, patrono della città) comunemente chiamata Fortezza da Basso, è oltretutto un meraviglioso esempio di arte rinascimentale. La Fortezza, oggi sede di eventi e congressi, nonché di manifestazioni e fiere a Firenze, fu costruita su una pianta a forma geometrica di pentagono.
Una qualità di questo posto dove oggi si recano persone che arrivano da ogni parte del mondo in occasione di eventi e fiere a Firenze è la forma a pentagono, all’interno della quale un essere umano può essere perfettamente inscritta. Chissà che enorme numero persone hanno partecipato ad  un evento, una fiera o un congresso a Firenze senza rendersi conto di questa struttura simmetrica che caratterizza la Fortezza da Basso.
La facciata delle mura intorno è caratterizzata da forme a punta di diamante in pietra che sporgono. Probabilmente la facciata è ispirata allo stemma della famiglia Medici, che ne permise la costruzione. Questa sofisticata macchina militare, ai giorni d’oggi sede di eventi e congressi, è stata tirata su a tempo di record nel 1534, mentre regnava il  duca Alessandro e con il ritorno al potere in Firenze dei Medici  dopo l'assedio drammatico del 1529 -30. La Fortezza, tirata su sotto la crescente minaccia di turbolenti sconvolgimenti politici, sembra piuttosto essere stata edificata come una protezione in opposizione a gli abitanti della città che dai suoi nemici esterni. Paradossalmente, in tutta la sua non breve storia, che proviene dal 1533 quando Sangallo ha avuto il compito, questa fortezza inespugnabile non è mai stata una volta attaccata ed è quindi rimasta intatta fino ad oggi.
Oggi la Rocca è utilizzata per tutte le mostre più importanti di Firenze e le fiere (da Pitti Immagine alla Borsa Internazionale del Turismo Congressuale, Florence Gift Mart di Eurocamper, il Salone Internazionale dell'Artigianato a Prato Expo ...).
La struttura della Fortezza è oggi gestita da FirenzeFiera, una società che ha lo scopo dell’organizzazione fiere e congressi a Firenze. FirenzeFiera oltre alla Fortezza da Basso gestisce anche altre location per fiere e congressi a Firenze come il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari.
Nella sua gestione dei locali della Fortezza da Basso, FirenzeFiera organizza eventi di ogni dimensione. I congressi e gli eventi che vengono organizzati ogni anno a Firenze sono di portata mondiale e spesso FirenzeFiera organizza eventi nella Fortezza da Basso che richiamano centinaia di migliaia se non milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
FirenzeFiera organizza anche eventi di caratura minore permettendo a “chiunque” di organizzare il proprio evento in Fortezza, al Palazzo degli Affari o al Palazzo dei Congressi sia per allestire una mostra o un convegno, sia per celebrare un evento particolare.
Specialmente nel caso della Fortezza da Basso è possibile affittare la Fortezza anche nelle sue parti interne più piccole. Sia la sala principale che le salette laterali possono ospitare un gran numero di persone e l’intero ambiente dispone delle principali tecnologie multimediali.