A San Lorenzo i corsi dell'Actor Studios di New York

Il Teatro Allo Scalo via dei Reti 36 - Roma presenta The Actors Work firmato Danny Lemmo A San Lorenzo i corsi dell'Actors Studio di New York marzo/giugno 2011 tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 alcuni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 Sono aperte le iscrizioni a "The Actor's Work" il corso diretto da Danny Lemmo membro a vita dell'Actors Studio di New York che inizierà a partire dal 3 marzo e proseguirà sino al 3 giugno presso il Teatro allo Scalo.

02/feb/2011 19.40.54 dalila Contatta l'autore

Il Teatro Allo Scalo

via dei Reti 36 - Roma

The Actors Work firmato Danny Lemmo

A San Lorenzo i corsi dell’Actors Studio di New York

marzo/giugno 2011

tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

alcuni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30

Sono aperte le iscrizioni a “The Actor’s Work” il corso diretto da Danny Lemmo membro a vita dell’Actors Studio di New York che inizierà a partire dal 3 marzo e proseguirà sino al 3 giugno presso il Teatro allo Scalo.

The Actors Work è un corso completo in  22 lezioni basate sul metodo Stanislavskij ed è volto a definire un approccio più moderno del Metodo Americano anche grazie alle nuove metodologie.

Il corso è aperto a tutti, senza distinzione tra  professionisti o semplici appassionati.

Le lezioni sono dedicate sia al lavoro su se stessi sia sul personaggio. Per riuscire a creare verità sul palco o in macchina da presa bisogna conoscere molto bene la verità della propria vita: ciò fa parte della tradizione della recitazione e della sua morale.

Lavoro su se stessi - Le singole lezioni cominciano con vari esercizi di rilassamento sviluppati appositamente per liberare il corpo e favorire la concentrazione. Gli esercizi sensoriali di gruppo, quelli sulle condizioni fisiche e quelli sulla memoria emotiva, sono indispensabili per portare l'attore sempre più in profondità nel suo percorso, aiutandolo a potenziare la concentrazione, stimolare l'immaginazione e connettersi con la propria interiorità.

Lavoro sul personaggio -  include la preparazione al ruolo e l'analisi del testo. Grazie all'analisi del testo l'attore ha una via d'accesso concreta alle proprie emozioni, attraverso un sistema preciso e organico, in modo da evitare il rischio di una recitazione di maniera e impostata. In questa fase sono previsti esercizi individuali e esercizi di gruppo. I primi servono a sviluppare la capacità di creare un personaggio o una scena, liberare il corpo, esplorare il subconscio, valorizzare se stessi. Gli Esercizi strutturati e improvvisati di gruppo, invece  servono a comprendere la logica di una scena sia tecnicamente sia emotivamente.  Le ultime settimane di lavoro si concentreranno sullo studio delle scene, dove l'attore comincerà a sfidarsi nella pratica degli esercizi appena descritti, dalla preparazione alla messa in scena (di autori contemporanei, da Cechov a Ibsen, Strindberg, Miller, Williams, Shepard Mamet, ecc.). Alcune lezioni prevedranno l'utilizzo della macchina da presa per  analizzare gli aspetti fondamentali di un set cinematografico.

Note biografiche di Danny Lemmo

Regista, attore ed insegnante,

membro a vita dell’Actors Studio di New York dal 1998.

Ha studiato e lavorato con Arthur Penn, Ellen Burstyn, Estelle Parsons e ha recitato con Al Pacino e Dianne Weist nell’Edipo Re, prodotto dall’Actors Studio.

Negli Stati Uniti la sua carriera ventennale si è sviluppata sui palcoscenici di Philadelphia, New York City, San Francisco, Chicago e Los Angeles. Da tre anni lavora anche in Italia come attore,regista e insegnante in varie città, tra cui Roma, Bologna, Brescia, Torino, Palermo.

Per info 06.83.60.22.62 - 3406485291

www.teatroalloscalo.it info@teatroalloscalo.it