3 febbraio :: Ottimo riscontro di pubblico per il MASTER & STAGE DAY ­ LE AZIENDE INCONTRANO I GIOVANI @ Società Ginnastica Angiulli (Bari)

02/apr/2011 15.14.02 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON RICHIESTA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Ottimo riscontro di pubblico per il “MASTER & STAGE DAY - Le aziende incontrano i giovani”

Si è tenuto ieri 3 febbraio, nell'Auditorium della Società Ginnastica Angiulli, il secondo appuntamento di MASTER & STAGE DAY – LE AZIENDE INCONTRANO I GIOVANI, la manifestazione realizzata per favorire l’interazione fra le nuove leve del mondo professionale e le strutture imprenditoriali del territorio. Una giornata particolarmente fruttuosa per lo scambio di esperienze fra le realtà del mondo del lavoro e coloro che oggi si affacciano alle prime esperienze in ambito aziendale.

L’intensa mattinata di lavoro è stata introdotta dalla dott.ssa Loredana Mastrangelo, presidente del Centro Studi Ambientali e Direzionali, la quale ha dato il benvenuto ai partecipanti ed ha introdotto gli interventi facendo un quadro della situazione lavorativa del territorio e delle nuove prospettive che si aprono oggi ai giovani. I saluti del dott. Gaetano Ingravallo, presidente della S. G. Angiulli, hanno poi aperto ufficialmente l’evento ed hanno anticipato i discorsi di Cristo Nicola (Presidente del CNA Bari) e di Roberto Covolo (Responsabile del progetto Bollenti Spiriti per la Regione Puglia). Quest’ultimo, in particolare, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità dei giovani di coniugare la spinta per le proprie passioni e la scelta del campo professionale in cui operare, ponendo in parallelo le esperienze di formazione con la propria capacità di essere promotori di idee imprenditoriali originali.

Dopo questa prima fase hanno preso la parola i rappresentanti di diverse aziende, in un colloquio informativo nel quale sono state presentate le varie ed eterogenee esperienze imprenditoriali. Tali esposizioni hanno permesso ai ragazzi di comprendere le modalità di collaborazione che possono avvenire con le strutture del territorio, le possibilità di interazione con gli organi dirigenziali e le prospettive di questo periodo nei vari settori di riferimento: dal turismo alla comunicazione, dalla tecnologia alla sicurezza, dall’alimentazione alla certificazione di qualità. Sono infatti intervenuti: il Dott. Gianluigi Conese per SEC MEDITERRANEA, la Dott.ssa Maria Teresa Cordasco per TUV Italia, il Dott. Giuseppe Favia per CSQA, la Dott.ssa Enrica Gentile per ALIMENTA, il Dott. Gaetano Ingravallo per S.G. ANGIULLI, la Dott.ssa Fabiola Ferro per LELI, la Dott.ssa Annarita Barresi per GRIFO MULTIMEDIA, la Dott.ssa Marianna Pettograsso per I GIARDINI DI ATENA, il Dott. Giovanni Serafino per SERAFINO VIAGGI e il Dott. Roberto Lorusso per ALTACOM NETGROUP.

Le aziende hanno inoltre ricevuto i giovani intervenuti in colloqui motivazionali e conoscitivi svoltisi nella sala adiacente, dove i ragazzi hanno potuto prendere contatto con queste realtà, lasciare il loro curriculum e avere contatti diretti con i responsabili delle strutture professionali. In contemporanea il CSAD ha fornito un importante supporto formativo grazie al CV check, ed una vera lezione pubblica sulla redazione del curriculum vitae è stata tenuta dalla Dott.ssa Francesca Izzo.

Un consuntivo, dunque, decisamente positivo, che ha fornito nuovi strumenti di esperienza e di tecnica per l’approccio al mondo del lavoro, ma anche una risposta concreta alle difficoltà che l’accesso al mondo professionale pone con urgenza alle nostre risorse più giovani.

Ufficio stampa:
Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 328.4548699