Comunicato stampa mostra fotografica "Silk road Race" martedì 15 febbraio 2011 h. 19.00 c/o ATM Bar, Bastioni di Porta Volta, 15, Milano

ATM Bar presenta "Silk road Race un'esperienza on the road sulla Via della Seta" Raccontata dall'obiettivo di Denise Puglia in collaborazione con l'Associazione Partenza Intelligente e Indira Fassioni MARTEDì 15 FEBBRAIO 2011 dalle 19.00 c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano Attraverso gli scatti della mostra fotografica "Silk road Race un'esperienza on the road sulla Via della Seta raccontata dall'obiettivo di Denise Puglia", Partenza Intelligente racconta il rally benefico Silk road Race: una sfida solidale lungo la Via della Seta, da Milano a Dushanbe (Tajikistan).

02/ott/2011 18.35.34 rosaspinto Contatta l'autore

ATM Bar

Silk road Race un’esperienza on the road sulla Via della Seta”

Raccontata dall’obiettivo di Denise Puglia

in collaborazione con l'Associazione Partenza Intelligente e Indira Fassioni

MARTEDì 15 FEBBRAIO 2011 dalle 19.00

c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano

Attraverso gli scatti della mostra fotografica Silk road Race un’esperienza on the road sulla Via della Seta

raccontata dall’obiettivo di Denise Puglia, Partenza Intelligente racconta il rally benefico Silk road Race:

una sfida solidale lungo la Via della Seta, da Milano a Dushanbe (Tajikistan).

Le fotografie scattate e selezionate da Denise Puglia, fotografa e pilota del team 34East, raccolte nel

progetto Linea di confine, affiancano gli scatti On the road realizzati dagli altri partecipanti al rally.

Nel progetto Linea di confine, la fotografa riunisce ritratti di persone di cui ha incrociato lo sguardo, anche

solo per pochi istanti. Tra lei e loro solo il margine della strada.

Una linea di confine, appunto, che separa due mondi: chi va e chi resta.

Ho deciso di concentrarmi sulle persone - spiega Denise - perché, anche se a piccole dosi, abbiamo

accarezzato il loro vivere. Credo che attraverso i ritratti presentati lo spettatore possa immaginarsi tutto ciò

che a queste immagini sta attorno: dai colori, alle forme, ai profumi. È questa la cosa che più mi affascina:

l’idea di poter carpire le emozioni, i pensieri da un semplice sguardo”.

Vere e proprie foto On the road, sono invece le foto scattate dai ralliers durante la prima edizione del charity

rally Silk road Race, tra il 31 Luglio e il 20 Agosto 2010. Nel progetto On the road i ralliers diventano

testimoni dei luoghi attraversati. L’osservatore viene reso partecipe dei loro ricordi e delle loro sensazioni: la

curiosità di chi li vede passare, i sorrisi dei bambini, lo stupore che lascia addosso la scoperta di una cultura

differente, il mutare dell’ambiente e dei tratti somatici, gli incontri casuali. Grazie alle immagini del viaggioavventura,

si descrivono inoltre gli imprevisti e la disponibilità degli autoctoni, quando la sensazione di

estraneità si trasforma in sensazione di familiarità, il cambiamento di usi e costumi lungo il percorso,

l’importanza di un progetto di solidarietà e le difficoltà, ma anche le grandi gratificazioni degli operatori di una

ONG come CESVI.

Tutti gli scatti presentati invitano a riflettere sul senso di appartenenza e identità, sulla differenza ma anche

sull’accoglienza di culture e civiltà, sulla relazione con “l’altro” inteso come persona nel senso più assoluto

del termine, su ciò che ci accomuna come esseri umani.

Martedì 15 febbraio all’ ATM Bar - Bastioni di Porta Volta, 15 - Milano

Arte, Solidarietà e Bontà in un’unica soluzione, per elevare il concetto di “aperitivo”!

In Mostra fino al 6 marzo 2011

Vernissage 15 febbraio 2011 ore 19:00 con Dj set Sir HeavySoul

Sir HeavySoul (aka Andrea Morsero), ecletticità e stile per “viaggi temporali” attraverso la musica.

Jazzy, soul, rare groove, indie, electro, pop e rock: di volta in volta una colonna sonora sempre differente.

www.sirheavysoul.com

Silk road Race - Milano Dushanbe charity rally

è una sfida benefica, un viaggio avventura lungo la Via della Seta.

Per partecipare è necessario un veicolo (un’auto, una moto, un furgone, un’ambulanza.... o qualsiasi altro

tipo di mezzo utile) e la voglia di concedersi all’immenso fascino di una vera, grande avventura. Nessuna

strada è obbligata e nessuna assistenza meccanica è presente.

L'obiettivo e la sfida primaria di chi partecipa a Silk road Race è raggiungere Dushanbe, nel cuore dell’Asia

Centrale, dove poter donare i mezzi utilizzati alla ONG CESVI e visitare i progetti che si vanno a sostenere

grazie alla quota di iscrizione, alla raccolta fondi e al ricavato della vendita dei veicoli.

La seconda edizione di Silk road Race partirà il 30 Luglio 2011 da Milano e terminerà a Dushanbe

(Tajikistan) il 19 Agosto 2011.

Per ulteriori informazioni a proposito di Silk road Race

www.silkroadrace.com