Italia mia

Italia mia.. MUSICA PER ROMA - PATROCINIO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA DELL'UNESCO - GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA Roma, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - 21 MARZO 2011 H 21 - SALA SINOPOLI COSIMO CINIERI ITALIA MIA rapsodia poetica risorgimentale con LA BANDA DELL'ESERCITO ITALIANO diretta dal M° FULVIO CREUX soprano CARMELA MAFFONGELLI ideazione drammaturgia e regia IRMA IMMACOLATA PALAZZO Sono i versi fulminanti dei nostri più grandi poeti, da Dante a D'Annunzio e la sublime energia poetica di Petrarca, Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Carducci, Capuana, Rossetti... a rispecchiare con geniale lungimiranza la situazione attuale.

16/feb/2011 17.26.03 marshallee Contatta l'autore

.

MUSICA PER ROMA - PATROCINIO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA DELL’UNESCO - GIORNATA  MONDIALE DELLA POESIA -

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Roma, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - 21 MARZO 2011 H 21 - SALA SINOPOLI

COSIMO CINIERI

ITALIA MIA rapsodia poetica risorgimentale

con LA BANDA DELL’ESERCITO ITALIANO diretta dal M° FULVIO CREUX

soprano CARMELA MAFFONGELLI

ideazione drammaturgia e regia IRMA IMMACOLATA PALAZZO

I grandi padri della nostra lingua gridano i loro moniti per un viaggio verso la Patria e i valori che risuonano più che mai significativi dell'apporto della cultura nella costruzione di una Nazione.

Un grande interprete come Cosimo Cinieri fa sentire la loro voce nello spettacolo-concerto Italia mia il 21 marzo 2011 (l'evento  più importante dell'Unesco nella Giornata Mondiale della Poesia) presso la Sala Sinopoli dell' Auditorium Parco della Musica di Roma, dando un significativo apporto alle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Lo spettacolo, ideato da Irma Immacolata Palazzo che ne cura anche la regia, si avvale del sostegno della Banda dell'Esercito Italiano, diretta dal M° Ten. Col. Fulvio Creux. Le musiche sinfoniche, operistiche e popolari (con il soprano Carmela Maffongelli) accompagnano le tappe del percorso, mentre le immagini dei pittori del Risorgimento ne testimoniano la straordinaria avventura umana e politica. Lo spettacolo Italia mia, che ha ricevuto il patrocinio delle più importanti istituzioni e un premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, darà maggior spazio alla poesia risorgimentale che rappresenta il momento culminante di un desiderio sottaciuto lungo i secoli: vedere l’Italia libera dal giogo straniero e unita, ‘raccontando’ le idee e le speranze di quegli uomini e quelle donne protagonisti del grande anelito a una patria comune, di una identità da ritrovare, di una lingua da amare, curare, coltivare e diffondere: testimonianza di una discendenza da culture fondanti l’umanità dell’Occidente.

Lo spettacolo ITALIA MIA ha ricevuto un premio di rappresentanza  della Presidenza della Camera dei Deputati.

Promozione e segreteria organizzativa InventaEventi tel: 06.98188901 mail: progetti@inventaeventi.com

UFF. STAMPA 338 6425492

Promozione Scuole Itaca tel:06.48930736 mail: info@itacaitaca.it