Comunicato stampa mostra pittorico/calligrafica "A Voce Alta" - Giovedì 3 Marzo 2011 h. 19.00 c/o Atm Bar , Bastioni di Porta Volta, 15, Milano

ATM BAR presenta "A VOCE ALTA" Mostra pittorico/calligrafica di Alessandra Barocco a cura di Indira Fassioni GIOVEDI' 3 MARZO 2011 dalle 19.00 c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano Giovedì 3 marzo 2011 Atm Bar presenta "A Voce Alta".

23/feb/2011 18.08.18 rosaspinto Contatta l'autore

ATM BAR

"A VOCE ALTA"

Mostra pittorico/calligrafica di Alessandra Barocco

a cura di Indira Fassioni

GIOVEDI’ 3 MARZO 2011 dalle 19.00

c/o Bastioni di Porta Volta, 15, Milano

Giovedì 3 marzo 2011 Atm Bar presenta “A Voce Alta”.

Protagonista della serata Alessandra Barocco, diplomata allo IED di Milano con specializzazione in Illustrazione, da molti anni ormai lavora come graphic designer e artista. Come illustratrice e con una particolare predisposizione nel disegno del lettering, Alessandra crea progetti nei quali calligrafia e gestualità, unite all’esperienza nella composizione e nella comunicazione, diventano le vere protagoniste.

La calligrafia è per Alessandra da 4 anni un appuntamento ed una attività importante, che affianca e integra a quella di graphic-designer.

L'artista dice di sè: “Grafica, Calligrafia, Illustrazione: un comune denominatore, passione, curiosità, entusiasmo....cose semplici ma potenti, che fanno parte di noi.

Non potrebbe svolgere diversamente il suo lavoro, a volte ha la sensazione che sia lui a guidarla in percorsi inesplorati: ogni giorno è un giorno per imparare, senza mai stancarsi di trovare nuove soluzioni, ogni volta diverse, sperimentando nuove sinergie.

Da anni vive queste tre attività, che sono differenti ma complementari: dipinge i suoi progetti, scrive le sue tele, rende simboli le sue illustrazioni.

Computer, Tela, Carta. La vita dell'artista rappresentata su diversi supporti.”

A VOCE ALTA” è la rappresentazione di Alessandra.

Ogni lettera racchiude in sè ricordi, sensazioni, colori e emozioni, ogni simbolo ha sempre qualcosa da dire del passato, del futuro o semplicemente far rivivere situazioni inconsapevolmente dimenticate.

Così nasce il percorso tra questi "pensieri”: colore, scrittura, composizione, a volte così intrecciati

da creare una texture. La scrittura stessa a volte diventa texture e suggerisce l’illusione ottica di un testo,

che in realtà vuole essere illeggibile per lasciare libertà di interpretazione.

Le lettere e i numeri hanno una forza misteriosa che attrae chi li guarda.

In relazione al colore però cedono un po' del loro potente magnetismo e assumono significati sorprendenti.

Già al primo sguardo catturano la mente e innescando una reazione a catena. L'opera, si plasma

su ognuno degli spettatori, assumendo forme personali, sempre a prescindere dal testo presente,

il quale vuole solo arricchire il messaggio che chi sta leggendo ha già fatto suo.

In Mostra fino al 25 Marzo 2011

Vernissage Giovedì 3 Marzo 2011, ore 19.00

Ad accompagnare la serata Sir HeavySoul(aka Andrea Morsero). DJ selector, musicista, songwriter.

Ecletticità e stile sono i fondamenti del suo suono, oltre al desiderio di creare dei “viaggi temporali” attraverso la musica.

Jazzy, soul, rare groove, indie, electro, pop e rock si fondono e mutano per creare di volta in volta una colonna sonora sempre differente.

www.sirheavysoul.com

Giovedì all’Atm Bar potrete gustare arte e bontà in un’unica soluzione, non perdete quest’occasione culturalmente stimolante per elevare il concetto di “aperitivo”, qui divertimento e arte vi aspettano!

Atm Bar

Bastioni di Porta Volta, 15 - 20100 Milano