Speciale Sanremo 2011: successo di eXtrapola nel web sentiment

L'accordo fra eXtrapola e la redazione del tg1 ha permesso ai visitatori dello spazio condotto da Vincenzo Mollica sulla web chat del tg1 di conoscere quotidianamente la web reputation dei protagonisti del Festival.

25/feb/2011 15.30.42 eXtrapola Contatta l'autore

Da pochi giorni si è concluso il 61° Festival della canzone italiana ed eXtrapola registra un grande successo con l’attività di analisi eseguita sui protagonisti della manifestazione.

L’accordo fra eXtrapola e la redazione del tg1 ha permesso ai visitatori dello spazio condotto da Vincenzo Mollica sulla web chat del tg1 di conoscere quotidianamente la web reputation dei protagonisti del Festival. Gli analisti di eXtrapola hanno analizzato oltre 150.000 commenti all’interno di siti web, blog e social network ed hanno stilato ogni giorno le classifiche dei protagonisti più chiacchierati e più apprezzati dagli internauti. Il lavoro di eXtrapola dice che la classifica finale dei big sembra trovare corrispondenza nell’apprezzamento degli internauti.

eXtraopla infatti conferma Roberto Vecchioni al primo posto anche sul web con il 90% di commenti positivi. Lo seguono Emma e i Modà con l’85% e la sorpresa Davide Van de Sfroos con il 76%. Fra i giovani Raphael Gualazzi conferma la sua affermazione anche nel mondo web con il 96% di apprezzamenti. E' risultato anche il cantante più commentato. E’ molto interessante notare come l’analisi web di eXtrapola indicava già nei primi giorni una netta preferenza per Gualazzi nella categoria giovani ed un testa a testa tra Vecchioni ed Emma e i Modà nella categoria big.

Nella speciale classifica Facebook Emma e i Modà sono risultati i più citati con oltre 35.000 post fra il 15 ed il 20 febbraio.

La “gara dei presentatori” ha visto al primo posto il duo comico Luca e Paolo con l’86% di commenti positivi. Seguono Belen Rodriguez con il 63%, Gianni Morandi con il 49% ed Elisabetta Canalis con il 36%. Gianni Morandi guida, invece, la classifica dei più commentati con il 35% del totale.