18 marzo :: LINGUAGGI DIVERSI @ Villa Massimi Losacco [ex Renoir] (Bari)

17/mar/2011 11.30.09 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON RICHIESTA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

VENERDI’ 18 MARZO
ORE 23.00 @ Villa Massimi Losacco [ex Renoir] (Bari)
LINGUAGGI DIVERSI
Architectural Video Mapping, Blog, Fotografia e Musica

Un evento che incrocia arti visuali e ricerca uditiva, per una serata all’insegna dei suoni digitali e dei ritmi ballabili. Venerdì 18 marzo, Villa Massimi Losacco (ex Renoir) ospita Linguaggi Diversi, una performance multimediale in cui la fotografia incontra la scrittura, video-maker si confrontano con dj, ando spazio alle nuove forme dell’arte contemporanea.

Negli ultimi anni l’interazione fra le arti e gli intrecci sensoriali hanno subito un’esaltante accelerazione, spesso causata dall’implementazione della cultura digitale fra le maglie della tecnica e della produzione. Le nuove figure creative, diventate protagoniste dei nostri giorni, offrono un differente punto di vista della realtà, oltrepassando gli stilemi di genere e creando un’efficace contaminazione della società contemporanea.

Il web, in primo luogo, opera in maniera inarrestabile un cambiamento sulle modalità di fruizione e di creazione, ponendo le basi di un continuo scambio intellettuale; la scrittura, in primis, diventa collaborativa e mutevole, flusso di parole da commentare e condividere, magari mentre si è in ascolto di un brano appena acquistato da Itunes, oppure immediatamente dopo aver guardato un filmato sul tablet di ultima generazione.

Linguaggi Diversi propone un evento in cui i nuovi media diventano principali interpreti della creatività, proponendo architectural video mapping, fotografia e musica in un’unica serata dallo stile avveniristico.

ARCHITECTURAL VIDEO MAPPING
a cura di Baseneu+ra
Una spettacolare installazione che permette di decorare la facciata di un edificio trasformandola in un display video dinamico.
www.imood.it

BLOG & FOTOGRAFIA
a cura di RisoPatate&Borchie
La fluidità del linguaggio dei Blog riproposta nei diversi spazi e tempi dell’evento, con immagini realizzate dagli artisti Alessandro Pierno, Andrea Jemmett e Leo Magarelli.
risopatateborchie.blogspot.com

MUSICA
a cura di Mr Don, Lillo, Maurizio Laurentaci, Francesco Tenerelli, Tommy Moretti
Dall’inizio degli anni novanta ad oggi, Bari vive una costante esplosione della dancefloor il cui spirito aggregativo viene supportato da una proposta musicale intensa e variegata. Una concreta definizione di quella Club Culture che ha tra i suoi promotori alcuni tra i protagonisti di questo primo evento.

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DEGLI ARTISTI SONO SCARICABILI AL LINK

In allegato la cartella stampa dell’evento

18 marzo
LINGUAGGI DIVERSI