4-10 aprile :: SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN PUGLIA

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

4-10 APRILE
SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN PUGLIA
“Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé:
gli Psicologi promotori del Benessere”

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della verità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro”
Epicuro

E’ stata presentata questa mattina, nella Pinacoteca Provinciale di Bari, la SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN PUGLIA, un’iniziativa che dal 4 al 10 aprile vedrà l’intera regione diventare centro di riflessione sulla salute con oltre 200 incontri seminariali relativi ai vari ambiti di applicazione della Psicologia. Ai cittadini sarà inoltre fornita la possibilità di usufruire di interventi psicologici gratuiti presso cliniche e studi professionali.

Con questa iniziativa l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e i suoi iscritti intendono dar voce, e risposte, al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico nella società pugliese. Nella definizione dell’OMS, la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia. Tutte le iniziative programmate in Puglia nella Settimana del Benessere, hanno pertanto come obiettivo la promozione del concetto di salute non più e non solo come assenza di malattia.

Tra gli obiettivi della manifestazione vi è la volontà di Informare la cittadinanza circa le competenze e le aree di intervento dello Psicologo, in modo da facilitare l’incontro tra professionisti del settore e cittadini. Al fine di promuovere il benessere psicologico, sarà dunque possibile usufruire di interventi psicologici gratuiti da parte dei Centri Clinici delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia; nello stesso tempo è prevista l’apertura degli studi professionali alla comunità, dove verranno fornite consultazioni e consulenze gratuite per l’intero arco della settimana.

Sono inoltre previsti oltre 200 incontri pubblici sui vari ambiti di applicazione della psicologia, con seminari e convegni organizzati da parte di singoli psicologi o associazioni. Dall’ambito familiare a quello scolastico, dall’universo adolescenziale al problema delle dipendenze, dal rapporto col cibo alla funzione del sonno, centinaia di relatori illustreranno temi e formuleranno analisi che coinvolgono la nostra realtà quoidiana. Librerie, atenei, farmacie, centri benessere, palestre e studi medici riceveranno inoltre il materiale informativo relativo all’iniziativa, così da arrivare direttamente ai cittadini per far conoscere le possibilità fornite dall’Ordine degli Psicologi.

WWW.PSICOLOGIPUGLIA.IT

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE RELATIVE ALLA MANIFESTAZIONE SONO SCARICABILI AL LINK

4-10 aprile
SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN PUGLIA