Al via la 17ª edizione del Premio Mia Martini sotto il segno dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

28/mar/2011 19.41.37 L'Auriga Contatta l'autore

“Anche il Premio Mia Martini vuole far festa in questa particolare occasione” - dichiara il regista Nino Romeo. E aggiunge che “tanti saranno i momenti celebrativi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel corso della 17ª edizione del prestigioso evento istituito nel nome e nel ricordo della grande interprete della canzone italiana, Mia Martini”.

Dopo la conclusione della prima fase del percorso artistico, che ha visto ventottomila giovani artisti presentarsi alle varie audizioni svoltesi nelle varie località italiane, i 200 prescelti si riverseranno dal 30 marzo al 04 aprile in Calabria, nella splendida struttura del Park Hotel “Uliveto Principessa” di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, per partecipare agli incontri artistici con la commissione artistica presieduta dal musicista Mario Rosini e composta dal giornalista e critico musicale Andrea Direnzo, dalla cantante-attrice Roberta Faccani e dall’insegnante di canto ed esperta della voce Giovanna Gilda Severino.

Da qui si sceglieranno gli artisti che dovranno presentare un brano inedito per partecipare alle finali che si terranno in alcune località della Calabria e d’Italia. Una viaggio simbolico di 100 giovani italiani con una forte passione di cantare la vita e l’unità della propria nazione. Una marcia allegra e gioiosa che unirà l’Italia intera attraverso il canto, con tanti momenti musicali che celebreranno l’evento nazionale. I piccoli partecipanti della sezione “Una Voce per Mimì”, invece, si contenderanno il prestigioso premio cantando le canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana.

La serata conclusiva si svolgerà a Bagnara Calabra, paese natale dell’indimenticabile Mimì, a fine agosto. Una grande edizione che Nino Romeo sta mettendo a punto con i suoi collaboratori e che sicuramente ancora una volta lascerà il segno.