lun 4 aprile: ARCHIVI DI FAMIGLIA ai Laboratori DMS

Confidando nel Vs. interesse, a presto, laura _____________________________________ Laura Bernardini responsabile ufficio stampa Dipartimento di Musica e Spettacolo Alma Mater Studiorum - Università di Bologna via Barberia 4 - 40123 Bologna Tel.diretto 051.2092053 Mob.

04/gen/2011 09.46.14 Ufficio Stampa del DMS Dipartimento di Musica e Sp Contatta l'autore

Gentilissimi,
allego comunicato stampa per foto (per la serata ARCHIVI DI FAMIGLIA e FOTORAMA:
presentazione di video realizzati dagli studenti.
Confidando nel Vs. interesse,
a presto,
laura

_____________________________________
Laura Bernardini
responsabile ufficio stampa
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
via Barberia 4 - 40123 Bologna
Tel.diretto 051.2092053
Mob. 329.2158045
Skype: l.bernardini
l.bernardini@unibo.it
www.muspe.unibo.it/stampa

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CENTRO LA SOFFITTA

presenta, nell'ambito della rassegna "La Soffitta 2011"

ARCHIVI DI FAMIGLIA e FOTORAMA LIBRARY

Lunedì 4 aprile, ore 21

Laboratori DMS, via Azzo Gradino 65/a - BO

Ingresso libero

La sezione Cinema del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo dedica una serata alla presentazione dei video realizzati dagli studenti della laurea magistrale in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale”. Questo evento si inserisce nella XXIII rassegna di cinema, musica, danza e teatro: LA SOFFITTA 2011.

Lunedì 4 aprile, dalle ore 21, ai Laboratori DMS:

ARCHIVI DI FAMIGLIA

a cura di Home Movies - Archivio Nazionale dei Film di famiglia.

Proiezione video di montaggio di found footage familiare (film di vacanza, di viaggio, riti sociali, appunti e diari filmati: pellicole ormai dimenticate, ma importanti testimonianze private della memoria della società italiana), con sonorizzazione dal vivo. A cura di Home Movies - Archivio Nazionale dei Film di famiglia.

Archivio Nazionale del Film di Famiglia è da quasi un decennio volto alla salvaguardia delle pellicole super8, 8mm,16mm e 9,5mm e alla rielaborazione della memoria filmica privata, in un processo che va dal recupero fisico dei materiali audiovisivi alla loro ricontestualizzazione storica e al riuso creativo nei più diversi contesti. Un territorio vasto e articolato, quello del cinema amatoriale, la cui scoperta ed esplorazione negli ultimi anni ha influenzato in misura crescente filmmakers sperimentali, documentaristi e artisti. Senza dimenticare che le pratiche amatoriali fin dalle origini hanno segnato l’avanguardia cinematografica.

A seguire:

FOTORAMA LIBRARY

GEOMETRIE VISIVE E SONORE SULLA MODULARITÀ METROPOLITANA

a cura di Basmati

Fotorama LIBRARY è un lavoro d’indagine sulle possibilità espressive non analogiche presenti nella realtà quotidiana: su forme e suoni come elementi altri di narratività possibile, rispetto alla forma tradizionale di pensiero creativo derivata dalla scrittura nella sua modulazione più classica. Il concetto di library si riferisce alla catalogazione per moduli legati alle forme geometriche, alle associazioni cromatiche, alle tipologie standardizzate corporee: mani, occhi, bocca; o alle tipologie merceologiche come bicchieri, scarpe, cappelli, barattoli di cibo, ecc... Il montaggio cerca di ottenere una sequenza leggibile creando logiche aperte a diverse interpretazioni formali, estetiche e concettuali, in un’osservazione parallela della realtà come spunto creativo. Le varie library audio e video sono editate in due versioni finali, una più tradizionale (come opera audiovisiva finita) e l’altra - quella presentata questa sera - in un utilizzo dinamico live, con sonorizzazioni in diretta. www.basmati.it

Per informazioni al pubblico: DMS - Centro La Soffitta tel. 051.2092400 - www.muspe.unibo.it