TEATRO VASCELLO 4 APRILE_IO MADRE DI MIA MIA CON DANIELA POGGI_SERATA DI RACCOLTA FONDI PER I BAMBINI DEL GUATEMALA

Comunicato stampa Spettacolo e solidarietà: Daniela Poggi e Progetto Continenti Onlus al Teatro Vascello per i bambini del Guatemala Roma, 1 aprile 2011 - Sarà una serata di solidarietà e spettacolo quella che si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 21 al Teatro Vascello di Roma - Via G. Carini, 4.

04/gen/2011 10.49.09 Associazione culturale Mostacciano Contatta l'autore

Comunicato stampa

Roma, 1 aprile 2011 - Sarà una serata di solidarietà e spettacolo quella che si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 21 al Teatro Vascello di Roma - Via G. Carini, 4. Raccogliere fondi per costruire un nuovo centro per i bambini di strada del Guatemala è il progetto a cui ha aderito Daniela Poggi, che sosterrà Progetto Continenti, la Onlus che da 20 anni si occupa di solidarietà e cooperazione allo sviluppo, portando in scena il recital Io madre di mia madre, diretto dalla stessa attrice e Silvio Peroni.

Sul palco, insieme alla Poggi anche due eclettici artisti: Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi che con piano, violoncello, voce e  chitarra eseguiranno brani di Bach, Puccini, Vivaldi, Satie, Debussy, Caccini. L’attrice si sofferma sul mondo degli anziani. Ci dice che spesso sono abbandonati, chiusi in ricoveri, “sopportati”; che molti figli dimenticano che quelle persone sono le stesse che li hanno generati. Ma ci racconta anche di anziani che vengono amati tanto da divenire essi stessi figli dei propri figli ed è questa tipologia d’amore che guida il suo spettacolo, partendo da due grandi autori - Ben Yelloun e de Beauvoir - nei quali ritrova la sua storia, la sua vita di madre di sua madre.

Lo spettacolo è soprattutto un inno alla vita, all’amore. L’amore e la dedizione di una figlia per la madre che chiude per poi riaprire il ciclo di vita in un continuo alternarsi di ruoli che ci vede madri, poi figlie poi…madri delle nostre madri.

La stessa dedizione e lo stesso amore che Daniela Poggi, da sempre impegnata a sostenere progetti in favore dei più piccoli, come madrina del Progetto Continenti dedica, con questo evento, ai bambini del Guatemala.

Progetto Continenti è una Onlus che si occupa di solidarietà e cooperazione allo sviluppo. Da 20 anni realizza progetti nel Centro America, Corno d’Africa e sud est Asiatico. In Guatemala è appena partito un ambizioso progetto: la creazione di un Centro di accoglienza per bambini di strada, nella regione a nord del paese chiamata Petèn.

Ai minori, orfani o giudicati in stato di abbandono, che vivono nelle zone svantaggiate del Petèn, sarà offerto un servizio educativo e sociale.

Ai circa 50 bambini residenti al centro, sarà assicurato un ambiente familiare dove crescere sani e riprendersi dai traumi dell’abbandono e degli eventuali maltrattamenti subiti. Sarà loro garantita la frequenza scolastica e in seguito, attività di formazione e orientamento al lavoro.

I proventi della serata saranno interamente destinati alla costruzione del centro.

Alla realizzazione di questa serata di beneficenza hanno contribuito gli sponsor Mazzoni&Bizzaglia s.r.l. e Total Body System.

Grazia Iadarola

graziaiadarola@gmail.com