Comunicato Stampa "Aperitivo Sostenibile Happy Hour, Happy Planet" martedì 12 Aprile c/o Atm Bar Bastioni di Porta Volta, 15

04/lug/2011 16.30.01 rosaspinto Contatta l'autore

APERITIVO SOSTENIBILE

Happy Hour Happy Planet, al via il primo brindisi al bar ATM

Inaugurazione del progetto con aperitivo bio: martedì 12 aprile, dalle 18 alle 21, ai bastioni di Porta Volta, a Milano

(Fratelli dell'Uomo) Milano 04/04/11 - La campagna HAPPY HOUR HAPPY PLANET, lanciata dall'associazione Fratelli dell'Uomo col sostegno finanziario della Fondazione Cariplo, vuole sensibilizzare gestori e clienti di bar, pub e birrerie sui temi del risparmio energetico, della corretta gestione dei rifiuti, dello spreco di cibo, della mobilità e dell’acqua, sperimentando in alcuni locali milanesi un percorso di informazione ed educazione agli stili di vita sostenibili.

L’iniziativa prevede, attraverso l’accompagnamento dei gestori dei locali nel miglioramento delle proprie prestazioni ambientali (incremento raccolta differenziata, riduzione consumi, riduzione dei rifiuti…), lo sviluppo di azioni concrete volte a diffondere e ad attivare tra gli avventori la consapevolezza comportamenti che riducano l’impatto ambientale del nostro stile di vita.

Oltre ad utilizzare lampadine a basso consumo, acqua in brocca, stoviglie riutilizzabili e menu biologico ‘a km zero’, i locali che aderiscono all’iniziativa (
ATM bar, Rhabar, Union Club, Turné, Bar Magenta) ospiteranno mostre, proiezioni e degustazioni di alimenti bio. Durante gli aperitivi sarà inoltre possibile partecipare a un nuovo gioco interattivo progettato dall'Istituto Europeo di Design di Milano.

L’inaugurazione del progetto, sul tema delle energie rinnovabili, e il primo brindisi con l’aperitivo solidale si terranno martedì 12aprile all’ATMbar, bastioni di Porta Volta 15, dalle ore 18.00 alle 21.00.

Ma è solo l’inizio. Da aprile a luglio HAPPY HOUR HAPPY PLANET si muoverà negli altri locali che partecipano alla campagna dove saranno avviate diverse iniziative ed eventi sui temi del cibo, dell’acqua, della mobilità e dei rifiuti.

Il progetto è realizzato in partnership con l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica(AIAB) e la Cooperativa Incontro, in collaborazione con Città Possibilie grazie al contributo di Terre di Mezzo, del Comune di Monzae del Centro ricerche dell’Istituto Europeo di Design.

Per essere informati sugli eventi dei prossimi mesi e conoscere meglio i protagonisti e i partner dell’iniziativa, potete seguire il nostro blog all’indirizzo: blog.terre.it/happyhour

Fratelli dell'Uomo

V.le Restelli, 9, Milano